Alcuni docenti priolesi in pre-mobilità al Comuneros de Castilla di Avila per l’Erasmus Plus

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea studiato per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nato nel 1987, dal 2014 il programma è chiamato Erasmus+ ed è il più noto tra quelli finanziati dall’UE all’interno della mobilità tra paesi comunitari.
Partecipare al Programma Erasmus+ significa godere di un’opportunità senza eguali e senza confini. Inoltre, Erasmus+ vuol dire partecipazione, crescita personale e poter vivere un’entusiasmante esperienza concreta di mobilità europea.
Una delegazione del 2° Istituto comprensivo “A. Manzoni”, i professori della Scuola Secondaria di 1° Grado, Arena Stefania, Iaci Roberto, Lonero Donatella, ha svolto una pre-mobilità al CEIP Comuneros de Castilla di Avila attraverso una visita didattica, tenutasi dal 5 al 9 ottobre, al fine di gettare le basi per la partnership strategica internazionale tra le due scuole e per poter svolgere, successivamente, il job shadowing tra docenti italiani e spagnoli. Hanno curato e permesso la realizzazione del progetto la referente, prof.ssa Mancarella Mariacarmela, ed il prof. Iaci Roberto, Si potenzieranno in questo modo le competenze linguistiche e quelle digitali, al fine di ampliare l’offerta formativa e l’internazionalizzazione.
Il programma è basato soprattutto sul concetto dell’inclusività e di una formazione di elevata qualità, fornendo possibilità di insegnamento uniche e vivendo esperienze di lavoro o di volontariato. Erasmus+ è un programma adatto a tutte le età, in quanto stimola la partecipazione attiva alla società democratica, la possibilità di comprendere il concetto di interculturalità, anche grazie allo studio delle lingue, e favorisce l’apertura verso il mondo del lavoro. Erasmus+ aiuta a stimolare l’empatia.
Maria Luisa Vanacore

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala