Alluvione nel Nord Italia – interviene l’Ordine Geologi Lombardia

Federica Ravasi  (Vice – Presidente Ordine Geologi Lombardia ) : “Mai sostare in prossimità di alvei, fiumi e sottopassi in caso di allluvioni e prestare attenzione ai bollettini regionali. Rendere permanente l’Educazione Ambientale nei programmi ministeriali”.

  “Bisogna continuare nella realizzazione di casse di lamionazione ma anche integrare queste strutture con la nascita di aree naturali di espansione in grado di trattenere e regimentare le acque. Inoltre quando c’è un alluvione non bisogna mai sostare in prossimità di fiumi, scendere in cantina o nei piani interrati. Alcuni luoghi si allagano prima di altri e in casa le aree più pericolose sono proprio  le cantine, i seminterrati e i piani terra. Sono luoghi pericolosi anche i sottopassi, i tratti in prossimità di argini e i ponti, ma anche le strade con forte pendenza. Spesso accade che per salvarsi possa essere necessario raggiungere l’auto in cantina ed è assolutamente sbagliato.

Evitiamo anche di utilizzare l’ascensore. Mai sostare anche sui ponti. Dunque quando viene dichiarata allerta rossa, bisogna prestare particolare attenzione ed evitare argini di fiumi e sottopassi. In caso di alluvioni è opportuno salire, se si è in casa, i piani alti. Ricordiamo anche che il cittadino rappresenta la prima sentinella del territorio e dunque può segnalare alle amministrazioni, la presenza di rifiuti  ingombranti abbandonati che potrebbero creare problemi durante un’alluvione, ma anche i tombini intasati, corsi d’acqua parzialmente ostruiti. Inoltre dobbiamo aumentare la conoscenza, cercare di introdurre in modo permanente l’Educazione Ambientale nei programmi ministeriali che oggi, invece, è abbastanza materia saltuaria”. Lo ha affermato Federica Ravasi, Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala