Bonifichiamolo
È Ora di dire basta, la Vita non ha prezzo!
Domenica 19 Marzo, ore 10:00 primo Sit-in/Assemblea a Marina di Priolo:
“vogliamo che il litorale di Melilli e Priolo, torni al suo splendore quanto prima,nella massima sicurezza dei Cittadini. Servono Bonifiche e continui Controlli, serve Riciclare l’acqua di raffreddamento per usi industriali e le acque reflue, ridurre l’impatto ambientale piantare tantissimi Alberi.
Per questo lanciamo un appello al Prefetto di Siracusa, alla popolazione ai lavoratori, ai movimenti, alle associazioni, ai partiti, alle organizazzioni sindacali, al Demanio, all’Arpa, alla Capitaneria, alle amministrazioni locali, alla deputazione regionale e nazionale al fine di unire le forze. Il tempo è scaduto e la nostra gente e la nostra terra continua ad ammalarsi, quindi bisogna tenere alta l’attenzione giorno e notte.
Il PCI ribadisce con forza l’importanza di partecipare in massa al primo sit-in/assemblea con ritrovo l’ area dei lidi di Marina di Priolo, allo scopo di ottenere un concreto rispetto per la nostra terra e la nostra gente.
Il sit-in di domenica mattina ha come primo obbiettivo di chiedere alle autorità competenti che facciano rimuovere immediatamente e in sicurezza tutti i ruderi e tubazioni industriali in disuso e che si richiami le multinazionali ad effettuare bonifiche, a mitigare l’impatto ambientale e paesaggistico degli insediamenti industriali in funzione, inoltre lungo tutto il litorale andrebbe piantato un filare di Alberi ad alto fusto.
Per un futuro rilancio del fantastico litorale occorre che soggetti terzi facciano seri controlli, si bonifichi e si tuteli con transparenza la salute pubblica giorno e notte e ciò porterà salute e lavoro.