Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, nel suo ruolo di Presidente di ANCI Sicilia, nel pomeriggio di oggi partecipa al primo Consiglio Nazionale dell’ANCI dall’elezione del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi a Presidente. La seduta, che sarà presieduta dal Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, Presidente del Consiglio nazionale, si svolgerà presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma e, a testimonianza dell’attenzione e dell’impegno costante dei Comuni dell’Isola nel dibattito nazionale, vedrà la partecipazione di una delegazione di amministratori siciliani, che interverranno sia in presenza sia in videoconferenza.
Nel corso del Consiglio saranno affrontati temi cruciali per il futuro degli Enti Locali e si farà il punto sui risultati ottenuti nel confronto con il Governo nazionale. E’ prevista anche l’istituzione delle Commissioni permanenti dell’Associazione.
«La nostra partecipazione ai lavori del Consiglio Nazionale – ha dichiarato Paolo Amenta – vuole essere una garanzia sul fatto che le esigenze dei Comuni siciliani trovino ascolto e rappresentanza. In questa fase storica, l’azione dell’ANCI assume un ruolo ancora più strategico per consentire agli Enti Locali di esprimere una visione territoriale concreta, valorizzare la loro autonomia e specificità e, soprattutto, evitare di soccombere sotto il peso di norme e obblighi sempre più stringenti».