Amministrative di Floridia, Salvo Burgio in lizza per la poltrona di sindaco

A ottobre si vota per il rinnovo del consiglio comunale e si elegge il sindaco di Floridia. A distanza di due mesi dalle elezioni amministrative, sono diverse le candidature alla carica di primo cittadino. Alcuni di loro hanno già presentato la candidatura. Oggi tocca a Salvo Burgio. Qui di seguito spiega quali siano i motivi che lo hanno spinto a candidarsi.

Le ragioni di una scelta 

Una storia di impegno per la comunità

Cari Concittadini, mi candido ad amministrare Floridia, la città che mi ha dato i natali e che mi ha visto crescere, coltivare amicizie e relazioni ed affermarmi professionalmente.

In questa città ho ricoperto il ruolo di consigliere comunale dal 2007 all’ottobre 2010, e di assessore dal novembre 2010 al maggio 2012 e dall’agosto 2017 fino all’ottobre 2018.

Durante questi anni, ho continuato a lavorare costantemente con umiltà ed impegno onorando il mandato che i cittadini mi hanno conferito, perché credo che il lavoro di chi ha deciso di mettersi a disposizione della comunità non coincide con lo spazio di un mandato politico né di una carica, ma esso deve essere svolto ogni giorno come una missione.

Molti sono i progetti che ho realizzato in questi anni nell’interesse dei miei concittadini, avvalendomi sempre di talenti e di esperti del nostro territorio che ho impegnato e valorizzato in diversi settori.

Tra le testimonianze di valorizzazione delle risorse e delle potenzialità floridiane in relazione alla crescita culturale del territorio è emblematica l’esperienza del “Floridia Film Festival”, manifestazione di interesse nazionale ideata e condotta dal cineasta e critico cinematografico Renato Scatà, giovane studioso che ha conseguito prestigiosi traguardi che lo vedono impegnato nel progetto di rinascita dello storico Film Studio romano e che in questi giorni collabora al Film Festival di Taormina.

Ritengo utile ricordare di seguito alcuni progetti da me avviati e realizzati in questi anni sia per la loro rilevante importanza qualificatrice del tessuto sociale, sia per la loro significativa incidenza sullo sviluppo del territorio, sia per la loro impronta fortemente identitaria.

Voglio iniziare proprio da quest’ultimo aspetto, in un momento in cui la nostra comunità ha bisogno di sostenersi alle proprie radici, ai suoi riti e alla sua storia per non smarrire la rotta del proprio avvenire.

Mi riferisco alla chiesa della “Madonna delle Grazie”, detta anche “del Giardinello”, cuore dell’identità storica collettiva, per la quale sono riuscito ad ottenere i finanziamenti di ristrutturazione acquisendo anche il terreno limitrofo per la riqualificazione del parco urbano antistante, che considero uno dei fiori all’occhiello del mio impegno amministrativo.

Mi sono impegnato strenuamente per dotare la città, in tutti i quartieri, dei parchi Robinson per consentire ai bambini di poter finalmente trascorrere momenti di svago in aree attrezzate. Oggi vediamo quelle strutture tristemente distrutte da azioni vandaliche.

Ho contribuito alla istituzione dell’indirizzo sportivo per il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, istituto di istruzione superiore caro ai Floridiani, e al recupero della sua autonomia scolastica perduta, permettendo così a tanti nostri giovani di essere seguiti e formati nella loro vocazione agonistica.

Sono stato il promotore dell’atto di indirizzo per rendere pubblica l’acqua dei nostri acquedotti riconsegnandone gli impianti al Comune.

Mi sono impegnato per la realizzazione della urbanizzazione dei lotti del civico cimitero, per il mantenimento del sistema TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) nel 2013, invece dell’applicazione del sistema TIA, facendo risparmiare i cittadini.

Avvalendomi della collaborazione dell’esperto nominato dall’Ente ing. Salvatore Ullo e del prezioso contributo dell’Ufficio tecnico comunale, ho portato a conclusione il complesso iter di redazione e di approvazione del Piano particolareggiato del centro storico che ha consentito a molte famiglie floridiane di ristrutturare le loro abitazioni.

Nel biennio 2017-2018, periodo in cui ho ricoperto l’incarico di assessore ai Lavori pubblici e al Bilancio, insieme ai tecnici comunali e con il supporto di professionisti esterni che a titolo gratuito hanno prestato la propria collaborazione, su mio impulso sono stati presentati diversi progetti: alcuni di essi finanziati, come, ad esempio, la micro-zonizzazione sismica del territorio, per un valore complessivo di 100.000 euro; altri sono stati presentati con la collaborazione dell’Ing. Rio, il quale ha donato gratuitamente al nostro Comune il progetto di fattibilità tecnico–economica di adeguamento sismico ed efficientamento energetico del plesso scolastico “A. Volta” per un valore di 2.950.000 euro. Questo progetto, insieme al progetto di efficientamento energetico del plesso scolastico “L. Pirandello”, per un importo di 2.450.000 euro, è stato ammesso a finanziamento con Decreto Regionale n. 3.484 del 01/08/2018.

Oggi, mi sento di dire che ho servito la mia città con competenza, dedizione ed umiltà, senza mai chiedere nulla in cambio se non il dialogo e la collaborazione di ogni concittadino, rinunciando alla mia indennità che ho devoluto a tutte le Parrocchie e alle associazioni di volontariato di Floridia – come promesso nell’ultima campagna elettorale .

Per circostanze a tutti note, mi sono dimesso – atto ormai raro in politica – quando ho compreso che non era più possibile continuare l’esperienza amministrativa intrapresa.

Di recente, durante il periodo di “lockdown”, allorché il Coronavirus minacciava la vita della collettività, ho fornito alla cittadinanza informazioni, notizie documenti di interesse primario per la salute, il sostegno e la serenità collettiva spiegando dettagliatamente i Decreti “Cura Italia” e “Rilancio”, emanati dal Governo, e dando puntuale informazione ai cittadini sulle misure adottate dai Governi nazionale e regionale a sostegno della popolazione.

Le ragioni di una candidatura

Per quanto riguarda la competizione politica odierna, la quale determinerà il futuro assetto amministrativo del nostro Comune, negli ultimi mesi ho più volte fatto appello alla maggior parte delle forze politiche locali affinché si giungesse alla determinazione comune di una designazione unitaria del candidato a sindaco attraverso il metodo condiviso, democratico e trasparente, delle elezioni primarie, in modo da evitare la pletora di candidati che porta inevitabilmente alla frantumazione del voto e che i miei concittadini oggi, sicuramente, non comprendono. Purtroppo, nonostante gli sforzi comuni, il progetto di una candidatura unitaria espressione di forze moderate non è andato a buon fine.

Di fronte alla evidente impossibilità di trovare un accordo per giungere ad una candidatura unitaria, confortato dall’ascolto di amici preziosi e più volte sollecitato da settori importanti della società civile, dal comparto imprenditoriale e dal mondo delle professioni della nostra città, è maturato in me il convincimento di affidare alla volontà dei cittadini la validità della mia candidatura a sindaco di Floridia.

Una candidatura, la mia, che rappresenta dunque la sintesi di un multiforme e variegato mosaico delle realtà che compongono la comunità floridiana: persone semplici, pensionati, studenti, professionisti, imprenditori, disoccupati, giovani e meno giovani che mi sono vicini, che mi hanno dato fiducia in tutti questi anni e che hanno deciso di convergere sul mio nome riscontrando il consenso di alcune significative espressioni politiche presenti sul territorio.

In questo momento particolare per la vita cittadina, in cui la pandemia da covid 19 ha suscitato paure, angosce e difficoltà enormi mettendo tutti a dura prova e disgregando le trame di un tessuto sociale già fortemente sfibrato da incertezze, difficoltà ed urgenze, ritengo fondamentale avere con me una squadra di tecnici, professionisti ed esperti di provata esperienza provenienti dai diversi settori della pubblica amministrazione che affianchino il Sindaco e la squadra di Assessori nel loro quotidiano impegno amministrativo e che, soprattutto, siano in grado di progettare e di attrarre finanziamenti regionali, nazionali ed europei per liberare l’Ente dalle pastoie di una gestione amministrativa del contingente e dell’emergenza e dare finalmente ristoro alle esangui casse comunali, unitamente a un intervento di razionalizzazione delle entrate che garantisca maggiori controlli ed equità sociale.

L’importanza delle politiche economico-finanziarie

In questa ottica, risulta prioritario dotarsi di un team di esperti perché non bisogna perdere il treno dei finanziamenti che il governo nazionale ha avviato a seguito della pandemia da Covid – 19 e che si dispiegherà nei prossimi mesi e nel 2021.

Su questo aspetto, che rappresenta uno dei nodi cruciali del mio programma politico-amministrativo, intendo soffermarmi per illustrare alcune importanti dinamiche che interesseranno la nostra vita da qui ai prossimi mesi.

Il nostro Governo ha avviato la programmazione di una politica di “deficit spending e di congelamento del Patto di stabilità dei Comuni a seguito della pandemia che ha colpito l’Europa e il mondo intero.

Proprio in questi mesi il Governo, con il Decreto “Rilancio”, convertito in legge, ha istituito per gli Enti Locali un fondo per fare fronte alla crisi di liquidità necessaria a garantire le risorse per assicurare i servizi indifferibili dell’Ente, dando la possibilità agli enti locali di semplificare la procedura della rinegoziazione dei mutui sospendendone la quota capitale.

Il Governo, inoltre, ha istituito un Fondo liquidità per il pagamento dei debiti commerciali degli enti locali concedendo un’anticipazione ai Comuni – come il nostro – che si trovano in stato di carenza di liquidità, al fine di fare fronte al pagamento dei propri debiti di carattere commerciale certi, liquidi ed esigibili, restituibili con un piano di ammortamento in trenta anni.

Entro tale complessa strategia di rilancio, il Governo ha anche previsto una integrazione del fondo per le politiche della famiglia, ma, soprattutto, con tale manovra vengono anticipate risorse, da parte del ministero delle infrastrutture, destinate allo sviluppo sostenibile nei settori dell’edilizia pubblica, dell’efficientamento energetico, della manutenzione della rete viaria, del dissesto idrogeologico, della prevenzione del rischio sismico e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

A tutto ciò si aggiungeranno, nel corso del 2021, i fondi che l’Unione Europea metterà a disposizione dei governi nazionali con il “Recovery Found”, istituito per finanziare la ripresa degli Stati europei colpiti dalla Pandemia da Covid -19 e che saranno destinati a investimenti infrastrutturali.

Se, infine, il Governo dovesse ricorrere anche ai fondi del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), le cui risorse dovrebbero essere destinate al miglioramento delle infrastrutture nel settore della Sanità e dell’edilizia scolastica, si può ben comprende come la scelta di un candidato sindaco preparato ad affrontare tali tematiche insieme ad una squadra di assessori e di esperti competenti si rivela di fondamentale importanza per il futuro della nostra città.

Non possiamo trovarci impreparati di fronte a tutto questo.

Siamo consapevoli delle difficoltà che si profilano, ma siamo altrettanto convinti che oggi, in questo momento tra i più difficili della nostra storia repubblicana, chi ha maturato esperienza nell’amministrazione della città, dimostrando lealtà ed onestà, abbia il dovere morale di spendersi per il bene comune.

Floridia ha bisogno di un “grande rammendo” del suo territorio attraverso interventi ingenti nella riqualificazione di strade e infrastrutture; di una attenzione competente alla qualità della vita e al benessere condiviso, con un particolare riferimento agli anziani, alle fasce deboli e ai nuovi profili di cittadinanza, da interpretare come risorse e non come svantaggio. Floridia ha bisogno di tornare a vivere e di riprendersi le sue occasioni mancate, la sua memoria, la sua storia, il suo futuro.

E, per fare tutto questo, occorre una cura sapiente.

Salvo Burgio 

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala