Amministrative Priolo Gargallo – Lavoro e sviluppo, Pippo Gianni: ecco un punto del nostro programma

PIANO IDROGENO, CONFERMA DELLA PERIMETRAZIONE DELLE ZONE ZES DEL COMUNE DI PRIOLO, FONDO PER INCENTIVARE LA NASCITA DI START UP GIOVANILI. ECCO ALCUNI DEI PUNTI PROGRAMMATICI DEL CANDIDATO SINDACO PIPPO GIANNI PER FAVORIRE LAVORO E SVILUPPO.

Ci impegneremo fermamente per confermare la riperimetrazione delle aree ZES che interessano il comune di Priolo Gargallo. Questa scelta rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo economico e industriale del nostro territorio.

Le aree ZES – sottolinea il candidato sindaco Pippo Gianni – offrono un’enorme opportunità per l’attrazione di investitori e aziende, che già hanno manifestato un forte interesse verso il nostro comune. Grazie a una serie di vantaggi fiscali e infrastrutturali, le ZES rappresentano una vera e propria culla per lo sviluppo di nuove attività economiche, sia di grandi che di piccole dimensioni.

La riperimetrazione delle aree ZES contribuirà alla creazione di posti di lavoro e al miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini. Il nostro impegno per favorire l’insediamento di nuove aziende sarà accompagnato da iniziative per la formazione professionale e la qualificazione della forza lavoro locale, in modo da garantire una crescita economica sostenibile e inclusiva.

Per garantire lavoro e sviluppo – prosegue Pippo Gianni – favoriremo, nell’ambito delle nostre funzioni istituzionali e territoriali, lo sviluppo di progetti di investimento nell’ambito della filiera delle tecnologie legate all’idrogeno.

Utilizzeremo il network di competenze e di imprenditori per avviare un tavolo, dove, insieme a tutti gli stakeholders (istituzioni, imprese, parti sociali) del triangolo Priolo-Melilli-Augusta, si pianifichi lo sviluppo industriale e tecnologico dei prossimi 20 anni. Questo approccio è, per il futuro del nostro paese, un obbligo e non una possibilità.

È compito della politica, con l’aiuto dei tecnici e delle imprese, avere la visione, creare un progetto a medio lungo termine, che sia trasversale, che possa essere di interesse collettivo, di respiro e attenzione internazionale, che possa rendere il territorio appetibile e credibile per gli investitori.

Non possiamo continuare a ragionare solo sulla soluzione al problema immediato, servirà scrivere le linee guida e programmare il futuro, affinché si possano attivare processi a ciclo chiuso, virtuosi, che siano opportunità e soluzione del problema al contempo.

Questa è l’unica, credibile, generale, strada per creare nuove opportunità di lavoro.

Attiveremo inoltre un protocollo “FISCALITÀ E BUROCRAZIA ZERO”: stop dei tributi comunali per un periodo definito e consentito dalla legge e snellimento della burocrazia con l’attivazione di uno sportello dedicato, per tutti gli imprenditori e investitori che intendono fare impresa nel territorio di Priolo.

Daremo anche vita ad un protocollo “LEGALITÀ E OCCUPAZIONE”, con Prefettura e tutte le imprese del territorio, per garantire legalità e occupazione delle maestranze locali, come già istituiti in altre realtà, ad esempio Gela.

Creeremo un nuovo fondo per incentivare la nascita di start-up giovanili e un protocollo per la formazione specialistica con il Ciapi.

Per quanto riguarda il TURISMO – conclude Pippo Gianni – intendiamo incentivare l’accoglienza turistica nel comune di Priolo attraverso un regolamento comunale e SUAP dedicato per avvio case vacanza; svilupperemo i servizi di trasporto da e per le aree turistiche della provincia; creeremo un calendario permanente stagionale di eventi musicali e culturali per incentivare l’incoming del turista di prossimità e non; attueremo interventi di sistemazione e riqualificazione del litorale di Marina di Priolo, dove realizzeremo anche un’area parcheggio attrezzata”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala