“Amore” tra Ricerca e Design

In occasione del centenario dalla nascita di Pino Tovaglia, Bottega Ghianda, la bottega artigianale specializzata nella realizzazione di mobili e complementi di arredo in legno, ha voluto commemorare il lavoro e la ricerca svolta dal grande grafico italiano, realizzando per la prima volta un’opera in massello d’acero con lettere alte 98 cm. Giovedì 16 marzo 2023, si è tenuto l’evento nello spazio milanese di Bottega Ghianda, durante il quale è stato presentato il progetto “Amore”.

“Amore” è un progetto nato da Pino Tovaglia alla fine degli anni cinquanta. Pino Tovaglia (3 dicembre 1923 – 30 novembre 1977) lavora sul Codice Tondo indagando il processo percettivo del carattere. Realizza alcune opere ottenute tramite la sovrastampa di lettere, che disposte impilate, rompono la linearità della lettura e propongono un’altra indagine percettiva. Dalla bidimensionalità passa alla tridimensionalità, dapprima con texture e materiali diversi, e successivamente con la parola Amore, 5 lettere a incastro che formano un cubo.

“Amore” in un esemplare di legno realizzato dalla Bottega Ghianda, viene per la prima volta esposto alla mostra Alfabeti al Mercato del Sale di Milano nel 1975 in 3D. E’ tutt’oggi nel catalogo di Bottega Ghianda, prodotta manualmente in essenze di legni diversi – acero, noce, pero – e in due diverse dimensioni.

La ricerca grafica e poetica di “Amore! vede una nuova applicazione tridimensionale nel 1981 quando diventa il Monumento della Fraternità. Una scultura in marmo, 3,3×3,3m viene donata dall’Italia al Consiglio d’Europa come augurio di pace per la Comunità Europea. Prima benedetta a Roma da papa Giovanni Paolo II, viene poi installata nei giardini della sede del consiglio di Strasburgo, dov’è tuttora presente. Un progetto che fa pensare ancora oggi per la sua attualità e importanza per la collettività.

Il Salone del Mobile (18 – 23 aprile 2023) è alle porte.

Masha Sirago

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala