Anche il comune di Priolo è tra gli enti pubblici sotto attacco informatico. Chiunque volesse accedere ai servizi erogati nella pagina on line del Comune, si trova subito bloccato da una finestra di dialogo che impedisce di andare avanti. L’attacco informatico è avvenuto ai sistemi in cloud della pubblica amministrazione per cui albo pretorio, protocollo, pratiche edilizie e servizi al cittadino sono di fatto inaccessibili in diversi comuni.
Da venerdì 8 dicembre Pa Digitale Spa è sotto attacco informatico ed in particolare il fornitore di servizi in cloud Westpole Spa, che fornisce il sistema Urbi utilizzato da moltissimi comuni in tutta Italia. I sistemi di Pa Digitale Spa “a causa di un significativo evento di sicurezza che ha interessato il proprio fornitore di servizi cloud Westpole S.p.A., non sono disponibili a partire dalla prima mattina dell’8 dicembre 2023” -si legge in una nota diffusa dalla società informatica.
“Da preliminari comunicazioni ricevute, la società Westpole S.p.A. notificava di aver riscontrato la cifratura della propria intera infrastruttura informatica, che risultava così interamente compromessa” -prosegue la nota. “PA Digitale S.p.A. esprime il proprio rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo e sta attivamente operando per ottenere dal fornitore Westpole S.p.A. il ripristino di un’infrastruttura affidabile, assieme ad una dettagliata ricostruzione dell’evento e delle conseguenze.
L’obiettivo di PA Digitale S.p.A. è quello di assicurare il rapido ripristino a partire dai prossimi giorni delle funzioni essenziali e, progressivamente, il patrimonio informativo e di dati disponibile.