L’aperitivo è un vero e proprio rito che i milanesi amano, quasi irrinunciabile, come pre-cena, come pausa di relax post lavoro tra le ore 18 e le 21. Nel 2022 è stato istituito anche il World Aperitivo Day, la giornata internazionale dell’aperitivo.
Il 26 maggio 2023 è stato il secondo World Aperitivo Day, la giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi e iconici rituali italiani, e a Milano c’è persino un “Aperitivo Festival” che quest’anno, dal 26 al 28 maggio 2023, anima il quartiere Tortona con proposte dedicate alla tradizione dell’aperitivo, con degustazioni, masterclass, talk e musica dal vivo.
Bellissima esperienza è gustare un aperitivo durante una crociera in battello sui canali del quartiere dei Navigli, ammirando la città da una prospettiva diversa, godendo della brezza della sera e di una luce meraviglia al tramonto, partendo da Alzaia Naviglio Grande 4 sul battello che porta fino ad una delle più antiche chiese della città, la Chiesetta di San Cristoforo, e tornando poi nella Darsena, con uno speciale aperitivo con Malfy Gin, l’iconico distillato che ha rivoluzionato il modo di bere in Italia e nel mondo. Tra stuzzichini e musica live.
Occasione per ammirare, durante la navigazione, le tipiche case di ringhiera milanesi, che rappresentano la Milano di una volta, ora sede di numerosi bar e ristoranti, passando come detto prima davanti alla Chiesetta di San Cristoforo, vedere la storica sede di Canottieri Milano Olona e il famoso vicolo dei lavandai, gioiello architettonico restaurato e che prende il nome dai residenti che vi lavavano il bucato, il tutto in completo relax e in un’atmosfera conviviale.
Masha Sirago