
I poliziotti della Squadra mobile di Lecce hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove persone, accusate di far parte di un’associazione per delinquere specializzata nel traffico di sostanze stupefacenti e detenzione di armi e materiale esplosivo. Sequestrati inoltre 60 chili di droga.
Le indagini sono partite dall’arresto di un piccolo spacciatore e i successivi approfondimenti degli investigatori hanno permesso di accertare come dietro di lui ci fosse un’organizzazione criminale ben strutturata con una precisa ripartizione dei ruoli.
I componenti dell’associazione, tra i quali alcuni già condannati per aver fatto parte della Sacra corona unita, usavano telefonini criptati e depositi sicuri per nascondere la droga.
Come base operativa veniva usato un piccolo panificio del centro di Lecce all’interno del quale i vertici della banda prendevano le decisioni più importanti e pianificavano le attività criminali.
All’esecuzione delle misure di oggi si lega l’arresto, avvenuto nel 2021, di uno dei componenti dall’associazione quando furono sequestrate armi automatiche e da guerra, tritolo, una bomba a mano e altri ordigni oltre a 54 chili di eroina.
Hanno partecipato alle fasi conclusive dell’operazione odierna anche 60 poliziotti del Reparto prevenzione crimine, dei Cinofili e un elicottero del Reparto volo.