Nel corso della notte tra il 27 giugno ed il 28 giugno, a seguito di un’attività di appostamento, una pattuglia della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Augusta, in località Brucoli, ha intimato l’ALT ad un furgoncino, ai cui occupanti è stato chiesto di ispezionare il vano refrigerato. All’interno dello stesso sono stati rinvenuti 5 esemplari di tonno rosso, trasportati senza alcuna documentazione che ne attestasse validamente la tracciabilità.
I Militari della Guardia Costiera hanno chiesto il supporto di personale del Servizio Veterinario dell’A.S.P. di Augusta che, intervenuto, ha effettuato i campionamenti per le successive analisi ad opera dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo, atte ad escludere la presenza di tossine.
Gli esemplari di tonno rosso, sottoposti a sequestro, sono poi stati trasportati, dal predetto furgone, scortato da due pattuglie della Guardia Costiera, presso il resort Brucoli Village, la cui Direzione ha messo a disposizione una capiente cella frigo in attesa di ricevere il rapporto di prova da parte dell’Istituto Zooprofilattico.
Ai trasgressori è stata comminata una sanzione amministrativa pari circa a € 2.600.
Una volta giunto l’esito, negativo, degli esami tossicologici, gli esemplari di tonno rosso sono stati donati in beneficenza, nella mattinata odierna, ad Enti caritatevoli, ovverosia al Buon Samaritano di Augusta ed al Banco Alimentare di Catania, che si è occupato del traposto utilizzando un idoneo mezzo refrigerato.
Rimane sempre alta l’attenzione della Guardia Costiera nel contrasto alla commercializzazione illecita di prodotto ittico, mediante mirati servizi di vigilanza.