Un’infrastruttura di cui si parla da circa 20 anni; ma il Ministro Lezzi si è fatta carico dell’impegno, volto a superare le difficoltà inerenti al progetto, come la questione del pedaggio e della sua sostenibilità in rapporto al territorio; tutto ciò ha dato un segno tangibile della volontà di voler andare avanti e superare gli ostacoli.
Incontro tra il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, i sindaci, la Regione, il Concessionario, i Ministeri e gli Uffici Competenti per dare il via libera ai lavori per la Catania-Ragusa. “Sono state superate le criticità, il progetto può approdare ora al CIPE” spiegano i parlamentari nazionali e regionali del M5S Paolo Ficara, Marialucia Lorefice, Simona Suriano, Filippo Scerra, Stefano Zito, Stefania Campo, Giorgio Pasqua e Maria Marzana. “Il ministro Lezzi ha promesso che la riunione del CIPE si terrà nella prima metà di gennaio, così da avere il via libera finale al progetto”.
Commentano i parlamentari del MoVimento Cinquestelle: “La Regione siciliana si è impegnata a cofinanziare l’opera e ad intervenire con quattro milioni l’anno per limitare l’impatto economico della tariffa, specie per le categorie meritevoli di sostegno (studenti, pendolari, lavoratori in genere)”. “Lo avevamo promesso in campagna elettorale e stiamo continuando a mantenere le promesse: quelle di ridare dignità e possibilità di sviluppo ad una terra che è stata utilizzata troppe volte solo come granaio di voti”.
Per i parlamentari pentastellati, altro che cambiamento, questa è rivoluzione; grazie al ministro Lezzi che “ha preso a cuore le istanze del territorio siciliano, conscia del grave stato di arretratezza infrastrutturale nel quale ci troviamo”.