Avevano preteso il pagamento di una piccola somma di denaro per consentire il parcheggio a un automobilista. Ma questi, anziché acconsentire alla richiesta, ha reagito prendendosi le minacce del parcheggiatore abusivo. L’arrivo dei poliziotti ha permesso di denunciare a piede libero due parcheggiatori abusivi per tentata estorsione. E’ questo uno degli esiti dell’operazione Ferragosto sicuro, varato dalla Questura di Siracusa e che ha riguardato tutto ilo territorio siracusano.
L’episodio è avvenuto ad Avola dove il 19enne marocchino aveva insistentemente chiesto denaro a un automobilista che aveva posteggiato in una zona priva di strisce blu. I poliziotti del commissariato di Avola hanno denunciato due cittadini del Marocco, H. F. di 35 anni e I. N. di 19. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due avrebbero minacciato un uomo di danneggiare la sua autovettura se non versava loro una somma di denaro per averla parcheggiata. Nella circostanza, i due uomini sono stati denunciati perché privi di documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno e segnalati all’ufficio territoriale del governo perché trovati in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente.
Sempre nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio a cavallo di Ferragosto, gli agenti delle Volanti e dell’ufficio Servizi, unitamente a personale della Polizia Municipale, hanno effettuato un servizio di controllo del territorio in prossimità dell’isola di Ortigia e hanno identificato 64 persone, controllato 58 veicoli sequestrandone 5 e ritirando 4 carte di circolazione. Nell’ambito dei controlli, una persona è stata denunciata per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e sono state contestate 8 sanzioni amministrative.