Aperto il bando di concorso della quinta edizione (scadenza 15 Giugno 2018)
Presentata questa mattina, presso Villa Reimann, la quinta edizione del premio “Migliore tesi in linea con bioarchitettura” intitolato a Ugo Cantone, fondatore della facoltà di architettura di Siracusa.
A presentare il premio la presidente di INBAR Siracusa, Francesca Pedalino che ne ha dettagliato tutti gli aspetti di modalità di partecipazione e gli obiettivi a breve e medio periodo: – “Invitiamo i giovani dottori in Agraria, Archeologia, Architettura, Biologia, Geologia, Ingegneria, a partecipare e provare a vincere questo Premio. Tra le finalità del premio, incentivare le nuove generazioni di studiosi e ricercatori a indagare sui temi della sostenibilità ambientale, le risorse naturali e antropiche, i materiali della bioachitettura. In questa nuova edizione le aree d’intervento sono le più vari dal paesaggio, all’energia, dall’innovazione tecnologica all’eco design. I patrocini al premio vedono i due assessorati regionali al ramo, Istruzione e Cultura, gli ordini professionali interessati, l’SDS Architettura di Siracusa per la quale quest’anno si è ampliata la possibilita dei propri laureati alla partecipazione al bando di concorso annullando il vincolo di territorialità all’oggetto di tesi”.
Il BANDO DI CONCORSO sarà consultabile sul sito http://premiobioarchitetturasiracusa.webnode.com/ ;
a partire da lunedì 16 Aprile. Al primo classificato un Premio economico per la Tesi di dottorato di ricerca o Tesi di laurea magistrale – triennale, di qualsiasi indirizzo di Studi, con l’opportunità di ricevere “menzioni speciali” nelle Quattro categorie: urbanistica – architettura – tecnologia, innovazione, e di poter partecipare a laboratori di ricerca presso l’INBAR Siracusa. La novità di questa edizione è l’introduzionbe di una nuova area “l’Innovazione” in cui le tesi si distingueranno per l’idea innovativa nel campo dei materiali e dei processi di produzione.
Un premio promosso insieme al Consorzio universitario “Archimede” il cui presidente Silvano La Rosa, presente alla conferenza stampa di oggi, ha voluto ribadire il valore per il fatto che rappresenta un’importante azione sul territorio dall’alto profilo scientifico.