Parte il bonus cultura da 500 euro per i 18enni. A partire da oggi e fino a tutto il 2017, i giovani che abbiano diciotto anni, potranno chiedere e spendere i 500 euro per attività culturali.
La richiesta del bonus su www.18app.italia.it potrà essere fatta solo da chi ha compiuto 18 anni nel 2016 o (grazie alla legge di bilancio 2017) da chi li compirà nel corso del 2017.
Per avere il bonus bisogna effettuare il login sul sito www.18app.italia.it tramite Spid, l’identità digitale (che potrà essere richiesta, per la prima volta, proprio per l’occasione). Per ottenere la Spid bisogna registrarsi ad uno dei seguenti siti: InfoCert, Poste Italiane, Sielte o TIM, detti Identity Provider, che offriranno all’utente diverse modalità per richiedere e ottenere Spid.
A questo punto il 18enne richiederà il bonus e, una volta ottenuto, potrà utilizzare una sorta di borsellino elettronico del valore nominale di 500 euro per acquistare servizi tra quelli offerti dai gestori registrati. Un esempio sono i grandi cinematografici (Uci Cinemas e The Space) e i teatri gestiti dalle fondazioni statali (La Scala di Milano o il teatro dell’Opera di Roma, ad esempio). Ma ci sono anche l’acquisto di libri (anche scolastici), riviste, cd o dvd (esclusi, quindi, musica e film su supporto).
Il 18enne dunque seleziona l’evento per il quale intende spendere il bonus. Dopo deve stampare su carta il bonus o scaricare il Qr code su smartphone, con il quale dovrà infine recarsi alla cassa ed esibire il suddetto ticket. L’importo del buono, però, viene scalato dal “borsellino” solo dopo aver fruito lo spettacolo o effettuato l’acquisto.