Canicattini Bagni consegnati attestati corso formazione micologica

Canicattini Bagni, 5 novembre 2021- Concluso a Canicattini Bagni il Corso di formazione del Gruppo Micologico Naturalistico “G. Bianca” Onlus per il rilascio dell’attestato valido alla richiesta del tesserino, presso il Comune di residenza, per la raccolta dei funghi spontanei epigei nel territorio della Sicilia.

Il Corso, svolto in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, Assessorato Attività Produttive e Turismo, nella sala di Palazzo Messina Carpinteri (sede della Biblioteca comunale), ha visto la partecipazione di appassionati di funghi e micologia, ed è stato tenuto dal micologo Gregorio Chiarenza che, nel corso della giornata conclusiva, ha tenuto a ringraziare l’Amministrazione comunale per l’ospitalità e la fattiva collaborazione.

«Da tempo nella nostra città non si teneva un corso formativo del genere – ha dichiarato l’Assessore Sebastiano Gazzara – per cui come Amministrazione comunale siamo più che soddisfatti del risultato partecipativo che ha visto l’interesse e l’attenzione, nonostante le giornate di allerta meteo, di una decina di cittadini animati dalla comune passione per i funghi e più in generale per la Natura e la conoscenza del territorio ibleo. Ringraziamo il Gruppo Micologico Naturalistico “G. Bianca” e il micologo Gregorio Chiarenza per averci offerto questa opportunità»

Il Corso ha fornito ai partecipanti nozioni scientifiche, secondo un modello didattico tecnico-pratico, sull’educazione ecologica, la biologia e la morfologia dei funghi epigei, le specie fungine eduli e tossiche, oltre che nozioni sanitarie e di pronto soccorso in caso di intossicazione da funghi, e ancora, sui sistemi di raccolta, di detenzione, di trasporto e di mantenimento dei funghi, ivi compresa la legislazione regionale in materia di ricerca, raccolta e commercializzazione dei funghi epigei.

Comments

comments

By Cosimo Consoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala