Alla luce dei dati nazionali che indicano, dopo il lungo lockdown dei mesi scorsi, una ripresa dei contagi del virus Covid-19, soprattutto tra i giovanili, il Governo nazionale ha ritenuto, nella riu-nione del Consiglio dei Ministri di venerdì 7 Agosto 2020, prorogare fino al 7 Settembre 2020 le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi dei contagi.
In particolare, fa sapere il Sindaco di Canicattini Bagni Marilena Miceli, rivolgendosi ai propri cittadini, nell’ultimo DPCM del 7 Agosto 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri, si riba-disce l’obbligo dell’uso di mascherine a protezione delle vie respiratorie, nei luoghi al chiuso ac-cessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.
Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disa-bilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti (vedi DPCM).
«Purtroppo, nonostante i nostri inviti – afferma il Sindaco Marilena Miceli, esortando al rispetto delle misure di sicurezza – dimenticando il dramma che abbiamo vissuto con le restrizioni e le nu-merosi vittime, le misure minime di prevenzione dal contagio, come tenere la mascherina, vengono spesso violate anche in provincia di Siracusa, come sottolineato dal Prefetto Giusi Scaduto al ter-mine della riunione di oggi, sabato 8 Agosto, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso della quale si è evidenziato come i positivi sono per lo più giovani e asintomati-ci. Per tale ragioni il Comitato ha deciso di dover rafforzare i controlli e di conseguenza attivare le sanzioni ai trasgressori, a partire da questo fine settimana, in tutti i Comuni e le aree maggiormen-te frequentate. Non possiamo far finta che non sia successo nulla e vanificare i sacrifici di questi mesi, magari per tornare alle restrizioni del lockdown, per cui invito i miei cittadini, i giovani in particolare, al massimo rispetto dell’uso della mascherina e della distanza di sicurezza, evitando gli assembramenti. Lunedì, in videoconferenza, Asp, Sindaci, Forze dell’ordine, faremo il punto con la Prefettura per evidenziare le iniziative da intraprendere per evitare la ripresa dei contagi».