Sotto l’incedere del ciclone Medicane si sono vissuti momenti di paura in due diverse vie di Carlentini, dove è crollata una vecchia abitazione, da tempo disabitata mentre una palazzina è stata evacuata per una frana. L’episodio si è verificato in via Duilio dove l’abitazione, che si trova incastonata tra due edifici abitati, è venuta giù in un gran boato che ha destato panico tra i residenti della via e di altre zone della città. Travi, detriti e calcinacci hanno travolto due automobili, che erano parcheggiate a ridosso della struttura ceduta dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi.
L’episodio si è risolto, per fortuna, senza alcun danno alle persone. L’intervento delle forze dell’ordine è servito per mettere, innanzitutto, in sicurezza l’area e ciò che resta dell’abitazione. Sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco, che hanno eseguito i rilievi tutt’attorno all’edificio crollato. Un intervento per verificare se il cedimento della struttura abbia lesionato i palazzi adiacenti.
Il crollo dell’abitazione è soltanto uno dei tanti disagi provocati dal maltempo a Carlentini, dove, a causa dello smottamento del terreno, è ceduta una parte di collina che è precipitata nella scarpata sottostante. Gli inquilini del palazzo, che sta sopra questo terrapieno, sono stati evacuati. Si tratta in tutto di cinque persone che sono stati destinati in alloggi di fortuna, in attesa di un intervento risolutorio.