Caro energia, allo studio del governo un “bonus famiglie”

Roma, 10 marzo 2023 – Il governo italiano sta valutando un “bonus famiglie” per contrastare il caro energia, che potrebbe essere introdotto a partire dalla seconda metà dell’anno. Il bonus si baserebbe sui consumi energetici delle famiglie e consentirebbe di incentivare il risparmio energetico. Tuttavia, la misura è attualmente in fase di valutazione da parte dell’Arera per determinarne la fattibilità.

Inoltre, si sta valutando il rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie ISEE e la possibilità di introdurre un credito di imposta modulato sul prezzo del gas per le imprese. L’idea sarebbe di fissare una soglia al di sopra della quale il credito di imposta aumenta, mentre sotto questa soglia non sarebbe previsto alcuno sconto.

Sebbene i tempi per l’introduzione del bonus famiglie siano ancora incerti, il rinnovo del bonus sociale e il credito di imposta per le imprese potrebbero entrare in vigore già ad aprile, una volta scaduti gli aiuti prorogati dalla manovra. Per le imprese, i crediti di imposta aumenterebbero all’aumentare del prezzo del gas, ma la soglia massima rimarrebbe quella fissata nell’ultima legge di bilancio, che ha rafforzato i crediti di imposta portandoli al 45% per le imprese energivore e gasivore e al 35% per gli esercizi commerciali.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala