Cassibile, 16 febbraio 2022 – I residenti di Cassibile Fontane Bianche hanno avviato una petizione popolare per chiedere al governo regionale il ripristino del servizio di ambulanza del 118 ma anche per lamentare l’assenza nel rione di un servizio di pediatria.
L’azione di protesta è stata annunciata con una lettera, inviata, tra gli altri, al presidente della Regione Musumeci, all’assessore regionale alla Salute, Razza, e al direttore generale dell’Asp, Ficarra.
“Negli ultimi anni – è scritto nella missiva – la cittadina di Cassibile Fontane Bianche è stata privata dei propri organi e rappresentanti istituzionali determinando uno stato di abbandono del territorio, pressoché totale”.
“Da mesi – afferma l’ex presidente della circoscrizione, Paolo Romano – il servizio ambulanza 118 di stanza a Fontane Bianche, che garantiva una copertura H 24, è stato improvvisamente soppresso e solo di recente funziona saltuariamente per dodici ore. I settemila abitanti che durante la stagione estiva quintuplicano, dal primo gennaio sono privi di un pediatra e sono quindi costretti a recarsi a Siracusa o ad Avola per poter curare i propri bambini”.