Anche il comune di Siracusa è tra quelli commissariati dalla Regione Siciliana per l’emergenza incendi e per non avere provveduto ad esitare il catasto degli incendi. Nel capoluogo arriva il dirigente Angelo Sajeva lo stesso che guiderà i comuni di Augusta, Carlentini, Francofonte e Rosolini. Nel comune di Floridia s’insedua il commissario Antonella Panzeca.
Legambiente Sicilia esprime soddisfazione per il commissariamento, disposto con Decreto dell’Assessore regionale agli enti locali di 147 comuni siciliani inadempienti che non hanno aggiornato il catasto delle aree percorse dal fuoco per gli incendi verificatisi sino al 2022.
Legambiente Sicilia ricorda di avere richiesto questo provvedimento con un documento dello scorso 1 agosto inviato a tutti gli enti competenti e rileva positivamente che si tratta della prima
applicazione delle nuove norme nazionali (DL 120/2021) e regionali (LR 13/2022) emanate dopo gli incendi disastrosi del 2021.
Al contempo non può non colpire la gravità delle inadempienze per numero complessivo di comuni ma anche per il coinvolgimento di alcuni comuni storicamente interessati da incendi estesi, distruttivi, ripetuti in territori di grande interesse ambientale e paesaggistico.
Si disvela così anche quella sorta di ipocrisia che da sempre caratterizza questo fenomeno e che vede molti soggetti non compiere gli atti di competenza.
Per Legambiente ora il prossimo obiettivo è il potenziamento dei Vigili del Fuoco in Sicilia, come peraltro preannunciato ieri a Palermo dal Sottosegretario all’Interno Prisco, e l’ampliamento della presenza a livello territoriale dei Carabinieri per la Tutela Forestale.