Siracusa, 12 gennaio 2018: Sono stati consegnati i lavori per il restauro e il consolidamento della Chiesa di Santa Venera in Avola. Un iter lunghissimo e tortuoso che ho seguito con particolare interesse ed attenzione a partire dal primo giorno in cui sono diventato deputato regionale. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.
Per poter giungere all’approvazione del progetto e al finanziamento dell’opera, ho presentato ben 2 interrogazioni parlamentari, la n.536 del 01/04/2009 e la n.1284 del 11/11/2013 e si è svolto, perfino, un dibattito all’Assemblea Regionale Siciliana fra me e l’allora Assessore alla Protezione Civile, dott. Ilardo.
Dopo l’approvazione del progetto e la firma dei decreti di finanziamento, in quanto per più volte è stato necessario rifinanziare l’opera, il 13 settembre dello scorso anno, finalmente, sono stati aggiudicati i lavori da parte dell’Urega di Siracusa.
I lavori sono stati finanziati attingendo ai fondi della legge 433 del 31 dicembre 1991 per un totale di un milione e mezzo di euro.
Adesso, l’inizio dei lavori, che dureranno 550 giorni e che consentiranno all’edificio sacro di ritornare all’antico splendore.
Sono soddisfatto del risultato ottenuto, ha concluso Vinciullo, che corona il mio personale impegno che è stato sempre serio e costante e che ha avuto come obiettivo quello del raggiungimento dell’inizio dei lavori che adesso saranno curati dal Genio Civile di Siracusa che a suo tempo ha avuto la progettazione e la direzione dei lavori.