Ciclismo su pista, Europei : Fidanza e Guazzini 5 volte sul podio continentale

Si sono conclusi a Heusden-Zolder i Campionati europei di ciclismo su pista 2025, con le pistard delle Fiamme oro che hanno contribuito in modo determinante al bottino di medaglie che ha portato l’Italia al secondo posto della classifica per nazioni. Delle sei medaglie vinte dall’Italia, cinque portano la firma delle atlete portacolori delle Fiamme oro.

Dopo l’oro conquistata nella prima giornata dalla nostra Martina Fidanza nello scratch, è arrivato il secondo trionfo grazie alle ragazze terribili dell’inseguimento a squadre. Sul gradino più alto del podio, insieme alle cicliste della Polizia di Stato Martina Fidanza e Vittoria Guazzini, c’erano le azzurre Martina Alzini, Chiara Consonni.

L’oro è arrivato battendo in finale la Germania al termine di una gara condotta sempre al comando e conclusa con sette decimi di distacco sulle avversarie al traguardo.

“Abbiamo corso con grande intelligenza – ha detto Vittoria Guazzini commentando la vittoria – abbiamo esperienza nel correre insieme. Nei giorni scorsi non abbiamo potuto girare insieme, ieri ci siamo ritrovate in qualifica e abbiamo fatto bene, quindi ci abbiamo creduto fino all’ultimo metro. Ognuno ha fatto la sua parte, ogni pedalata è stata quella che ci ha portato alla vittoria”.

Le nostre due campionesse si sono poi ripetute e sono entrambe tornate sul podio continentale con due medaglie d’argento individuali.

Martina si è piazzata seconda nel chilometro da ferma, completando i quattro giri di pista in 1’05”969, preceduta solo dall’olandese Hetty Van de Wouw, oro con il nuovo record del mondo.

Grande la soddisfazione della ciclista cremisi per la terza medaglia conquistata in questa edizione dei Campionati europei: “Il chilometro è una specialità nuova per noi donne ed era la prima volta che la provavo, sapevo che sarebbe potuta adattarsi bene alle mie caratteristiche. Sono felice di aver conquistato il secondo posto in un Campionato europeo”.

Il secondo podio continentale di Vittoria Guazzini è arrivato dall’inseguimento individuale.

Dopo aver dominato nelle prove di qualifica, la pistard delle Fiamme oro in finale ha affrontato l’inglese Anna Morris che ha sfoderato una prestazione maiuscola facendo registrare anch’essa il nuovo record del mondo della specialità.

“Un argento che mi soddisfa, sono contenta di averlo portato a casa – Ha detto Vittoria dopo la gara – In qualifica ho fatto un bel tempo e sono orgogliosa della prova che ho fatto. Poi non ho recuperato al meglio per la finale, la Morris aveva un altro passo, quindi chapeau a lei”.

Anche nell’ultima giornata di gare Fiamme oro sul podio con la terza medaglia continentale vinta dalla nostra Vittoria Guazzini, ancora argento, questa volta nella specialità madison, insieme all’azzurra Chiara Consonni.

Dopo una finale sempre all’attacco e aver battagliato a lungo per la medaglia d’oro, le azzurre hanno ceduto il passo alle olandesi Van Belle e Van der Duin, che nel finale si sono aggiudicate l’ultimo sprint, quello decisivo per l’assegnazione del titolo europeo

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala