PALERMO, 5 GEN – Il “Supercineclub” del Rouge et Noir di Palermo riparte dopo la pausa natalizia con un doppio appuntamento: il 9 gennaio, alle 20.30 (presentazione di Gian Mauro Costa con Antonino Pirrotta e Salvatore Di Marco), “Fritz il gatto”, di Ralph Bakshi e, a seguire, “Toby Dammit” di Federico Fellini.
Fritz il gatto (1972) è il primo cartone animato a ricevere il divieto per i minori di 18 anni. In versione animalesca troviamo il fricchettone gatto Fritz, i poliziotti “pigs”, i corvi afroamericani suonatori di blues, ai malavitosi di ogni specie, a lucertole e serpenti terroristi, cavalle prostitute e conigli nazisti eroinomani.
Toby Dammit (1968) è uno degli episodi di “Tre passi nel delirio”, film collettivo ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe. Un attore (Terence Stamp) è ingaggiato dal Vaticano per il primo western cattolico della storia del cinema. Alcolista e tormentato, l’attore è interessato alla Ferrari che la produzione gli ha offerto. Ingaggerà una corsa folle per le vie notturne di Roma.