Cittadella dello Sport, Saetta (IDEA): “Servono interventi differenziati per migliorare la struttura”  

Siracusa, 8 marzo 2023 – “La Cittadella dello Sport è un’eccellenza siracusana e un punto di riferimento per intere generazioni. Servono interventi mirati per migliorare la struttura, rendendola più sicura e vicina ai bisogni dei fruitori”. Lo afferma Nicolò Saetta, coordinatore cittadino del movimento politico IDEA, in relazione al complesso polisportivo in cui da sessant’anni migliaia di cittadini siracusani praticano sport, anche a livello agonistico.
“Lo sport deve essere un punto fondamentale nel programma di chi si propone di amministrare la città – sottolinea Saetta -. È necessario che vi sia maggiore attenzione, perché investire sullo sport significa investire sui giovani, con l’obiettivo di salvare quanti di loro perdono la strada e imboccano il tunnel della droga e della delinquenza. Lo sport mantiene ancora oggi un alto valore educativo e sociale, soprattutto per la capacità di essere elemento trasversale e di cancellare le diversità”.
Per aumentare il livello di efficienza delle altre strutture sportive siracusane occorreranno interventi di riqualificazione energetica e una serie di progetti da presentare per attrarre finanziamenti. Serviranno anche nuove regole sulla fruizione, con una gestione oculata degli spazi per salvaguardare gli investimenti.
“La Cittadella è il luogo dello sport per eccellenza a Siracusa e, negli anni, è stato il fiore all’occhiello per una città che ancora oggi è ad altissimi livelli in diverse discipline. Pensiamo alla pallanuoto e alle prestazioni del Circolo Canottieri Ortigia, ma anche della boxe e del pattinaggio. La valorizzazione e il miglioramento della Cittadella e delle altre strutture cittadine deve essere centrale nelle agende politiche. Lo sport è un vanto per la città: serve una sensibilità maggiore su un argomento che non deve appartenere a un determinato orientamento politico, ma deve interessare tutti” conclude Saetta.

 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala