In occasione delle celebrazioni per la commemorazione dei defunti e per la giornata dell’Unità d’Italia e delle forze armate, si svolgeranno delle manifestazioni tradizionali nel capoluogo. Nella giornata di venerdì 2 novembre alle 9.30, sarà celebrata una messa alla chiesa del Pantheon in ricordo dei caduti e successivamente sarà deposta una corona dal cimitero di guerra inglese.
Domenica 4 novembre, invece, alle 11 sarà deposta una corona di fuori al Pantheon. Alle 11.30 alla Capitaneria di porto, cerimonia militare con la presenza del prefetto Giuseppe Castaldo e dell’amm. Nicola De Felice, comandante del presidio militare di Augusta. Alla cerimonia partecipano gli alunni dell’istituto comprensivo Verga di Siracusa a cui viene consegnato il simbolo del Tricolore.
Nella mattinata di domenica, in concomitanza con l’iniziativa caserme aperte, sarà possibile visitare la Capitaneria di porto e la Tenenza della Guardia di finanza di Noto. Nell’occasione saranno insigniti dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana il luogotenente Giovanni Amara, Rita Marino, Antonietta Spena e Francesco Armellini.