E’ continuata nel pomeriggio la sessione consiliare per l’approvazione degli atti propedeutici al Bilancio di previsione, la cui seduta comincerà la prossima settimana.
Dopo quelli approvati ieri, nella seduta odierna l’Aula ha approvato il “Programma triennale degli acquisti dei beni e dei servizi”. Le risorse necessarie alla realizzazione del programma provengono da entrate vincolate per legge, da finanziamenti regionali, nazionali ed europei, da mutui, da capitali privati, da stanziamenti di bilancio. Ad illustrarlo il vice sindaco Edy Bandiera, che è tornato a ricordare il flusso di milioni previsti dal Fua, il Fondo destinato alle Aree urbane funzionali che nell’immediato destina a Siracusa, comune capoluogo, circa 39 milioni di euro.
La parte più corposa del dibattito si è concentrata su un maxi emendamento del Sindaco con il quale, rispetto a quello del triennio precedente, l’Aula ha provveduto ad apportare modifiche, integrazioni ed incrementi ad interventi già previsti; e ad inserirne nuovi che per il triennio 2025/27 aggiungono significativi ed importanti servizi.
Con fondi del ministero del Turismo, oltre 800mila euro nell’annualità in corso, sarà realizzato il percorso turistico culturale dal Parco archeologico della Neapolis alla Necropoli di Pantalica; e la seconda parte del progetto “Siracusa-Pantalica, le linee del cuore tra mari e terre”.
Fondi di bilancio comunale per gli affidamenti per il conferimento di una tipologia di plastica e lo smaltimento di terre da spazzamento: nel triennio quasi 2 milioni di euro. Con un progetto di finanza, con apporto quindi di capitale privato, previsto l’affidamento della concessione del servizio sosta e parcheggi per 20 milioni di euro.
Con fonte di finanziamento il Fua, il Fondo destinato alle Aree urbane funzionali, previsti l’allestimento del Centro funzionale operativo della Protezione civile e l’acquisto di mezzi per le organizzazioni di volontariato per la gestione delle emergenze, circa 1 milione di euro annualità 2026; l’acquisto di bus elettrici a zero emissioni per il trasporto pubblico, per 13milioni e 600mila euro e l’acquisto di infrastrutture di ricarica elettrica per 2milioni e 800mila euro: entrambi per le due prossime annualità.
Altri interventi riguardano la digitalizzazine del Comune e dei processi amministrativi, la realizzazione di infrastrutture Tic ( tecnologie dell’informazione e della comunicazione), l’acquisizione di attrezzature e servizi, per un totale di oltre 1milione e 500 euro nel prossimo biennio, con fonte di finanziamento, anche in questo caso, il FUA.
L’emendamento, inoltre, integra di ulteriori 200mila euro annui, per il triennio, l’importo destinato per il servizio Asacom. E prevede una serie di affidamenti riguardanti il settore di Sviluppo sostenibile: dal servizio di smaltimento della frazione organica per quasi 5 milioni nel triennio a quello del trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani non pericolosi per 31milioni e 500mila nel triennio; da quello sulla valorizzazione e smaltimento degli scarti di rifiuti carta, per oltre 1milione e 650mila euro nel triennio, al servizio di smaltimento dei rifiuti speciali ingombranti per quasi 1milione e 500mila euro nel triennio.
Al dibattito, tra parte generale ed emendamento, hanno dato il loro contributo i consiglieri Cavallaro, Milazzo, De Simone, Burti, Ricupero, Bonafede, Greco, Porto, Aloschi, Firenze, Scimonelli, Zappulla, Paolo Romano, Garro; mentre per l’Amministrazione, oltre al vice sindaco Bandiera, hanno fornito chiarimenti sulla proposta l’assessore al Bilancio, Pierpaolo Coppa, e il dirigente Santi Domina.
La proposta è stata approvata e resa immediatamente esecutiva con 17 voti favorevoli.
Il Consiglio è successivamente passato all’esame del “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”.
CHIUSO ALLE 20.10