Prende forma il sistema di governance del Piano Strategico di Siracusa a cura del Patto di Responsabilità Sociale.
I gruppi di lavoro si sono costituti nel corso di un incontro condotto dal coordinatore del Patto di responsabilità Sociale Vittorio Pianese.
L’organismo di governo, confronto e dibattito del Piano Strategico, che sarà sviluppato in sei mesi, è la Cabina di Regia della quale fanno parte soggetti aderenti al Patto di Responsabilità Sociale.
Come già preannunciato è stato costituito un Comitato Scientifico formato eminenti personalità del mondo scientifico italiano . E cioè Carlo Trigilia ( docente all’Università di Firenze), Francesco Drago (Docente di Economia Politica all’Università di Catania), Marco Lupo ( Direttore Generale di ARPA Lazio), Fausto Carmelo Nigrelli ( Presidente Struttura Didattica Speciale della Facoltà di Architettura di Siracusa), Lucrezia Reichlin ( economista e fondatrice della Ortygia Business School), Laura Saija ( Docente di Pianificazione Urbana all’Università di Catania), Gianni Silvestrini ( Direttore Scientifico del Kyoto Club, esperto di Ambiente dell’Università di Palermo),
Il braccio operativo delle ricerche e delle proposte tecniche è costituito da un gruppo di lavoro di specialisti coordinato da Renata Giunta e composto da Marco Renna ( Ingegnere Ambientale , Innovation Manager presso la Key Rings Ltd di Malta), Giulia Li Destri Nicosia ( esperta di politica economica e politiche urbane e sociali, Università di Catania) e Luigi Grasso (esperto di digitalizzazione).
Il gruppo di lavoro potrà avvalersi di altri specialisti per specifiche esigenze di studi e programmi legati alle necessità operative.