Il primo cittadino invita al rispetto delle misure di prevenzione, previste anche dal DPCM firmato ieri: utilizzo delle mascherine al chiuso, in particolare all’interno di negozi e attività commerciali, per i clienti e per i gestori, e all’aperto quando non sia possibile mantenere continuativamente il distanziamento sociale di almeno un metro.
Questa mattina, in Prefettura, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, convocato per discutere delle misure di contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.
“Già da questo fine settimana – ha fatto sapere il Sindaco Gianni – è stato disposto il rafforzamento dei controlli nei luoghi a maggior rischio di assembramento. La situazione impone senso di responsabilità da parte di tutti, per contrastare la diffusione del contagio”.
Attenzione alta a causa dell’evoluzione e del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e per l’incremento dei casi registrati nel territorio nazionale.
“Anche in provincia di Siracusa – ha comunicato il Prefetto Giusi Scaduto – costante è il monitoraggio del fenomeno da parte dell’ASP, così come il coordinamento con la Prefettura, i Sindaci e le Forze di Polizia, in modo da assumere le iniziative via via necessarie”.
“I controlli – ha rimarcato il Sindaco Gianni – saranno da subito stringenti e non escludiamo eventuali misure già nei prossimi giorni per tutelare la salute di tutti”.