Il ritardi nelle consegne dei vaccini da parte di Pfizer-Biontech stanno rallentando la campagna di vaccinazioni anti Covid in Lombardia. Al Niguarda di Milano oggi consegnato solo un terzo delle dosi previste, a Como l’azienda sanitaria ha ricevuto solo due vassoi su quattro e ha dovuto frenare. A Pavia ieri nessuna consegna e blocco delle vaccinazioni.
Sono arrivate stamattina in Italia le ultime dosi di vaccini del carico settimanale di Pfizer, circa 330mila. Complessivamente questo lotto, come già annunciato, è privo del 29% delle dosi previste da contratto. Anche la prossima settimana, con l‘arrivo del nuovo carico, è previsto sul lotto specifico un altro ammanco che – a quanto si apprende – sarà però inferiore al 29%
Come annunciato ieri sera dal ministro degli affari regionali Francesco Boccia e stamattina dal commissario straordinario Domenico Arcuri il Governo italiano ha attivato l’Avvocatura Generale dello Stato per valutare i diversi profili di responsabilità della casa farmaceutica Pfizer in caso di inadempienza e le possibili azioni da intraprendere a tutela degli interessi del Paese e dei cittadini. È quanto si apprende da ambienti di Governo e della struttura Commissariale per l’Emergenza.