Sono 142 i nuovi positivi al Covid registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 15.381 tamponi processati, con una incidenza dello 0,9%. La Regione torna al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri.
Le vittime di oggi sono 3 e portano il totale dei morti resta 5.970. Il numero degli attuali positivi è di 4.031 con una diminuzione di 196 casi. I guariti sono 335.
Negli ospedali i ricoverati sono 175, 11 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 20, quattro in meno rispetto a ieri.
Sicilia da oggi tutta in “zona bianca“. Revocate con effetto immediato dalla pubblicazione dell’ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, le ultime due “zone rosse“.
Si tratta di Santa Caterina Villarmosa, nel Nisseno, e Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna. Per entrambi i comuni l’ordinanza sarebbe scaduta alla mezzanotte di domani e dunque viene anticipato il via libera di poco più di 24 ore. Per l’intera Isola, dunque, valgono le disposizioni previste per tutto il territorio nazionale.
Capogruppo M5s positivo al Covid: sospesa seduta Ars,
Il Covid blocca ancora i lavori dell’Assemblea regionale Siciliana. Dopo l’episodio avvenuto a marzo nel corso dell’esame della finanziaria regionale, questa volta è il capogruppo M5S Giovanni Di Caro ad essere risultato positivo al test rapido, facendo scattare le procedure di sicurezza sanitaria e la sospensione in via precauzionale dell’attività parlamentare.
La seduta d’aula convocata oggi alle 17, che prevedeva la discussione di diversi disegni di legge e la votazione degli ultimi articoli del ddl sull’edilizia, è stata rinviata a mercoledì prossimo alle 16. Ferma fino al 7 luglio anche l’attività delle commissioni parlamentari.