Siracusa, 27 aprile 2023 – Un progetto per sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente e alle tecniche di riciclo dei rifiuti. “Cresci con noi” è l’idea di Nicolò Saetta, candidato al consiglio comunale con la lista “Francesco Italia Sindaco”, per la Siracusa del futuro.
«Il progetto – afferma Saetta – è antecedente rispetto alla scelta di candidarmi, ma oggi ritengo sia un valore aggiunto. I protagonisti saranno le scuole, attraverso il coinvolgimento degli istituti di istruzione superiori presenti in città, e quella parte di politica che si pone l’obiettivo di proiettare Siracusa nel futuro con progetti seri e duraturi. Decoro urbano e rispetto dell’ambiente sono temi centrali nell’agenda politica di chi amministra questa città. Spiegare ai giovani le tecniche di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti significa far comprendere loro le scelte che si fanno ogni giorno per migliorare la qualità della vita di una comunità intera».
Il progetto “Cresci con noi” consterà di protocolli di intesa siglati dall’ente comunale con le realtà scolastiche, le associazioni che operano nel sociale e le aziende che si occupano di rifiuti.
«Il cammino amministrativo deve andare di pari passo con quello formativo dei ragazzi – continua Saetta -. Abbiamo pensato di creare progetti e percorsi a cadenza trimestrale che li accompagnino dal primo all’ultimo anno di scuola superiore. Vogliamo condurre per mano gli alunni delle scuole superiori verso un cammino virtuoso, che metta in relazione le loro scelte con i bisogni della collettività. Solo con il loro aiuto, e con quello dei professionisti del settore – conclude il candidato al consiglio comunale – la politica riuscirà a migliorare la qualità della vita dei siracusani».