Si è svolto il 22 Aprile 2022, alle 16,30 ore italiane, un meeting bilaterale in videoconferenza tra la Ukrainian Bar Association (Associazione Nazionale degli Avvocati Ucraini) in persona del Direttore Inna LINIOVA e della responsabile operativa Viktoriia KRASNOVA, con il Prof. Avv. Daniel AMATO in rappresentanza dello Studio Legale Giuliano, Amato & Associati e dell’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky”.
L’incontro telematico è stata l’occasione per manifestare viva solidarietà al popolo ucraino e conoscere le condizioni di lavoro dell’avvocatura ucraina, chiamata a fronteggiare una terribile aggressione bellica e a essere punto di riferimento per la cittadinanza e la comunità internazionale in tema di rispetto dei diritti umani e dello stato di Diritto.
L’Ukrainian Bar Association è molto attiva in campo internazionale e mediatico e si è prefissata l’obiettivo di denunciare pubblicamente le violenze e le atrocità consequenziali alla guerra russo-ucraina.
Durante il meeting si è discusso della piattaforma rivendicativa ed in particolare della necessità di focalizzare l’intervento dell’avvocatura sui temi delle sanzioni economiche e sociali alla Federazione Russa, sull’istituzione di un Tribunale speciale per i crimini perpetrati in Ucraina e sul meccanismo di compensazione dei danni causati dalla guerra.
In quest’ottica lo Studio Legale Giuliano, Amato & Associati come studio legale internazionale e l’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky” svolgeranno un ruolo di partnership nei riguardi dell’Associazione degli Avvocati Ucraini, diffondendo a livello locale le iniziative promosse e sensibilizzando costantemente l’opinione pubblica sulle atrocità commesse dai Russi a danno del popolo ucraino.
Il Prof. Avv. Daniel Amato, giovane avvocato siracusano e docente universitario, in ragione della sua esperienza in tema di diritti umani e di diritto dell’Unione Europea maturata in vari contesti internazionali, è stato chiamato ad essere membro della Task force internazionale di avvocati che formeranno un gruppo di lavoro sulle tre tematiche:
- Sanzioni alla Federazione Russa
- Istituzione del Tribunale Internazionale Speciale per i crimini contro l’umanità e di guerra in Ucraina
- Il meccanismo di compensazione economica del costo della guerra e della resilienza post bellica mediante i beni congelati alla Federazione Russa.
“E’ stato un bellissimo momento di umanità e di avvocatura – afferma il Prof. Avv. Daniel Amato – in quanto ho potuto constatare l’attivismo dei colleghi Ucraini e il comune sentire su argomenti come l’importanza dello Stato di Diritto, della tutela dell’identità nazionale e sull’esigenza di denunciare pubblicamente i gravissimi crimini perpetrati dai Russi ai danni della popolazione ucraina. Abbiamo convenuto di combattere insieme sul fronte esterno di questa guerra, ossia in Europa e attraverso l’arma formidabile della comunicazione mediatica e della sensibilizzazione delle società civili europee. Su questo punto, daremo sin da subito il nostro contributo riportando periodicamente in chiave locale tramite comunicati, podcasts e conferenze stampa, le posizioni e i reports sulla guerra in Ucraina e sui crimini di guerra, perché tutti sappiano e non si spengano i riflettori su questa guerra che mina le fondamenta dello Stato di Diritto e dell’ordine pubblico internazionale”.
Prossimamente sarà organizzata una conferenza stampa di presentazione della situazione attuale in Ucraina sotto il profilo della violazione dei diritti umani e di richiesta all’ONU di istituzione di un tribunale internazionale speciale sul presidente russo Vladimir Putin e su tutti i funzionari russi responsabili dello scatenamento di una guerra aggressiva con terribili conseguenze per il popolo ucraino.
La nostra realtà professionale e accademica è aperta a collaborazioni e sinergie con quanti si vorranno scommettere in questa battaglia di civiltà e vorranno contribuire ad aiutare il popolo ucraino e i profughi.