Il 12 maggio del 1942 l’Ente Nazionale Sordi è stato riconosciuto quale ente morale e in questa data è istituita la festa nazionale dell’Ente.
Questo avvenimento è un traguardo fondamentale per la storia dell’ Ente e per la Comunità Sorda che da esso è rappresentata ed ha un notevole valore istituzionale, civile e sociale. Pertanto, l’81° Anniversario verrà celebrato il prossimo 13 maggio a Siracusa con un convegno regionale che si terrà presso il Grand Hotel Villa Politi con inizio dei lavori previsto per le 9 e fino alle 13.30, dal titolo “Diritti dei sordi: uno sguardo al passato, al presente e al futuro nel territorio siciliano, nazionale, europeo e mondiale”. Organizzatori la Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Siracusa in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS della Sicilia. L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio dell’ARS e del Comune di Siracusa, oltre al sostegno di tanti piccoli e medi esercenti che hanno voluto contribuire alla realizzazione di questa iniziativa.
Al convegno relazioneranno membri della rappresentanza Sorda Mondiale (Federazione Mondiale dei Sordi), Europea (Federazione Europea dei Sordi e Forum Europeo sulla Disabilità), Nazionale e Regionale, con il Presidente Nazionale e Regionale dell’ENS, confrontandosi sulla condizione delle persone sorde nelle diverse realtà nazionali, europee e mondiali. Saranno inoltre invitati i rappresentanti delle associazioni dei disabili e le istituzioni locali. Parteciperà anche un parlamentare ungherese, sordo, del Parlamento Europeo.
L’obiettivo è creare spunti di riflessione e di confronto sul livello di civiltà della nostra società, sulle buone prassi da divulgare e sulle criticità su cui intervenire come ente di tutela di una minoranza significativa di soggetti svantaggiati. Interverranno, per portare il loro saluto e la loro vicinanza alla comunità, il Presidente dell’ARS, On. G. Galvagno e il Sindaco di Siracusa.
Il programma degli interventi del convegno è il seguente:
Modera
Andrea Burgio
Presidente Sezione Provinciale ENS di Siracusa
Saluti delle autorità
Maurizio Giuranna
Presidente Regionale ENS Sicilia
On. Gaetano Galvagno
Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
Francesco Italia
Sindaco di Siracusa
Interverranno:
Angelo Raffaele Cagnazzo
Presidente Nazionale ENS
“I diritti dei sordi sono riconosciuti dalle istituzioni?”
Joseph J. Murray
Presidente della Federazione Mondiale dei Sordi – WFD (USA) “Il raggiungimento dei diritti umani fondamentali”
David Buxton
Membro della Federazione Europea dei Sordi – EUD (LONDON) “EUD, l’Europa e il movimento per i diritti della Comunità Sorda”
Ádám KÓSA
Membro Parlamento Europeo (UNGHERIA)
Humberto Insolera
Membro esecutivo EDF – Forum Europeo sulla Disabilità
“Legislazione europea delle persone con disabilità: il percorso dai diritti negati ai diritti riconosciuti.”
Sonia Scionti
Referente USF Sicilia
“Studenti sordi e il diritto all’istruzione: diritto ad essi garantito?”
Bernadette Lo Bianco
Presidente Associazione Sicilia Turismo per Tutti
“Turismo e cultura accessibile grazie alla Lingua dei Segni Italiana: a Siracusa si può!”
Destinatari dell’evento saranno tutti i cittadini, sordi e udenti, a cui stanno a cuore le tematiche inerenti i diritti delle persone con disabilità e delle persone sorde in particolare. Inoltre, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS della Sicilia e vedrà la partecipazione di persone sorde provenienti da tutte le sedi provinciali della Sicilia.
Per garantire la piena accessibilità ai contenuti del convegno e considerata la presenza di relatori stranieri, è stato predisposto un triplice servizio di interpretariato con traduzione simultanea in italiano, in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e in IS (International Sign). Inoltre, sarà effettuata la diretta del convegno sulla pagina Facebook della Sezione con inquadrati gli interpreti e sottotitoli in italiano.
Data l’importanza dei temi trattati e degli illustri ospiti che interverranno, si prevede, in un secondo tempo, la pubblicazione degli atti del convegno.
Inoltre, nella giornata del 14 Maggio, è in programma una visita guidata nei siti di interesse storico-culturale del territorio per far conoscere agli ospiti stranieri e ai partecipanti intervenuti, che soggiorneranno nella nostra città, la nostra amata città di Siracusa, con una ricaduta positiva, anche economica, sugli esercenti e albergatori della città. Anche in questo caso, a garanzia dell’accessibilità, sarà offerto, oltre ad un servizio di visita guidata, anche un servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) e internazionale (IS).