Disponibile da ieri il “BonuSicilia Fiorai”, approvato dalla Giunta regionale.
Ad informare le attività di Priolo Gargallo, il sindaco Pippo Gianni.
Si tratta di un contributo a fondo perduto, volto a sostenere le attività commerciali di fiori e piante, duramente colpite dall’emergenza sanitaria da COVID-19.
Il bonus è riservato alle piccole e medie imprese appartenenti al settore florovivaistico con sede in Sicilia, meno di 250 addetti, fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro. Saranno erogati fino ad un massimo di 3500 euro per ogni impresa.
In particolare, i contributi andranno alle attività commerciali, sia all’ingrosso che al dettaglio, ai commercianti al dettaglio e ambulanti di semi e fertilizzanti, alle aziende di produzione e composizione di piante naturali e artificiali, agli agenti e rappresentanti di fiori e piante.
L’aiuto sarà concesso presentando la domanda esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita piattaforma digitale della Regione.
“La pandemia – commenta il sindaco Gianni – non ha più consentito di organizzare cerimonie con allestimenti floreali, ed eventi di vario genere in cui vengono regalati fiori o piante. Questo settore è stato dunque uno dei più colpiti, con un ammanco stimato dell’80%. L’ auspicio è che questa iniziativa possa contribuire, almeno in parte, a dare un po’ di ristoro a questo importante comparto produttivo”.