Si è tenuto martedì 9 luglio a Noto l’incontro tra CNA Balneari Siracusa e Comune, alla presenza del sindaco Corrado Bonfanti, dell’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Campisi insieme al dirigente di settore Ing. Giuseppe Favaccio e i rappresentanti dei balneari Guglielmo Pacchione, portavoce regionale e Gianpaolo Miceli, coordinatore regionale di categoria.
Al centro dell’incontro alcuni temi cruciali per gli stabilimenti balneari come le valutazioni sul PAI – Piano di Assetto Idrogeologico e le necessarie azioni di difesa del territorio, di tutela della popolazione e della continuità aziendale degli stabilimenti interessati.
È stato poi discusso un piano di intervento specifico per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia degli arenili, un aspetto estremamente importante che ha bisogno di una maggiore programmazione e raccordo con gli operatori, specie in zone critiche come San Lorenzo e c.da Spinazza.
“Un incontro proficuo che mira a tutelare le imprese del territorio in un quadro di assoluta tutela del territorio e di salvaguardia della popolazione”, questo il commento di CNA Balneari i cui rappresentanti aggiungono: “stiamo prevedendo incontri in tutto il territorio e stimolando la Regione Siciliana per un piano condiviso d’azione, insieme all’estensione delle concessioni per 15 anni ai balneari puntiamo alla loro piena continuità aziendale”.