Due nuove vetrine per le conchiglie del naturalista catanese Andrea Aradas

Hanno restaurato e restituito alla fruibilità dei visitatori del Museo di Zoologia e Casa della Farfalle dell’Università di Catania, l’importante collezione storica di conchiglie appartenuta all’illustre zoologo catanese del XIX secolo, Andrea Aradas, a cui la stessa struttura è dedicata.

Protagonisti di questa meritoria iniziativa scientifica sono stati 11 studenti dei licei classico e scientifico dell’Istituto di istruzione superiore “Concetto Marchesi” di Mascalucia, diretto dalla dirigente scolastica Lucia Maria Sciuto, sotto l’esperta guida del loro tutor il prof. Danilo Scuderi, malacologo e biologo marino.

Il progetto che sarà presentato domani pomeriggio, lunedì 19 giugno alle 17, nella sede del Museo universitario, in via Androne 81, è stato realizzato nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) denominato “Un pomeriggio al Museo”, per un totale di 30 ore formative, svolte come attività individuali e di gruppo per gli alunni.

La prima fase è stata dedicata all’illustrazione dell’argomento e l’approfondimento della figura e dell’opera del naturalista catanese e della sua collezione, attraverso un mini-seminario svolto nei locali della scuola. La fase operativa si è svolta prevalentemente nel laboratorio, per le operazioni di restauro della collezione, e successivamente all’interno della sala principale del Museo. I reperti sono stati infatti digitalizzati e classificati, per ricavarne un database delle specie costituenti il materiale aradasiano, utile strumento per i ricercatori del settore malacologico, e alla fine inseriti in due nuove teche del Museo dedicate al grande maestro conghigliologo, alla sua collezione e alla sua attività e produzione scientifica. I ragazzi hanno potuto così sperimentare e applicare metodologie e procedure di restauro conservativo di materiale museale, culminate con la preparazione delle due vetrine del museo.

E’ stato inoltre realizzato un sito internet popolato con le informazioni riguardanti il personaggio e la sua collezione, e con la documentazione delle operazioni effettuate per il suo restauro e la conservazione, disponibile all’indirizzo https://sites.google.com/marchesieducation.it/museovirtuale.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala