La Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall’assessore ai Servizi Demografici, Silvia Spadaro, composta dai consiglieri comunali Chiara Catera e Fortunato Minimo e dal segretario Giacomo Alia, responsabile del Servizio Elettorale, ha nominato questa mattina i 621 scrutatori, che saranno destinati alle 123 sezioni elettorali in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana del 5 novembre 2017.
Sono state 1980 le istanze di nomina presentate e di queste 20 sono state escluse. “Abbiamo realizzato – ha dichiarato l’assessore Spadaro – l’individuazione dei nominativi che comporranno l’organico delle 123 sezioni, con modalità di assoluta trasparenza e legalità, attraverso un sorteggio pubblico e l’immediata pubblicazione di tutta la documentazione pre e post estrazione a sorte, sul sito del comune di Siracusa. Cè stata una grande affluenza di partecipanti alla seduta pubblica tenutasi oggi, e come commissione abbiamo ritenuto opportuno rendere protagonisti, anche alcuni cittadini nello svolgimento dei lavori così da garantire la piena trasparenza delle operazioni. Come è corretto che sia, siamo riusciti, inoltre, a garantire nei 123 seggi della nostra città l’accessibilità ai disabili, tranne che per 4, così da dare la possibilità ai 103.322 cittadini aventi diritto al voto, di poter espletare la propria scelta dalle 8 alle 22 di domenica 5 novembre.”
L’elenco completo (anche delle domande escluse) è consultabile nella home page del sito del Comune all’indirizzo: www.comune.siracusa.it.