Dopo il successo dello scorso anno con “Uno, nessuno e centomila”, Enrico Lo Verso torna a Palazzolo Acreide con uno spettacolo omaggio al mito, riadattamento di un grande romanzo della letteratura italiana. Domenica 24 novembre alle 18,30, l’attore sarà protagonista, all’Auditorium comunale, di “Itaca per sempre” insieme ad Alessia Dell’Anna per la regia di Alessandra Pizzi, musiche di Mirko Lodedo, produzione Ergo Sum.
I due attori raccontano il viaggio di ritorno di Ulisse nella sua patria, umanizzandone il mito e costruendo una narrazione che alterna i pensieri di Ulisse e quelli della moglie Penelope. Si tratta di una “mise en éspace” del romanzo di Luigi Malerba, che umanizza i due protagonisti raccontandone le emozioni, le stanchezze, l’amore tra i due, una riflessione che porta al riconoscimento di sé e dell’altro e all’accettazione di ciò che appare estraneo, solo perché, in realtà, diverso da come immaginato. Il racconto di Ulisse, dunque, che dismette i panni dell’eroe e diventa uomo e, come tale, si confronta con il suo mondo, fatto di affetti, emozioni e umane fragilità.
“La stagione teatrale pensata per questa nuova programmazione di Palazzolo è – sottolinea l’assessore alla Cultura Nadia Spada – si conferma di grande qualità. Dopo lo spettacolo coinvolgente di Bordignon e il suo omaggio a Picasso, torna a Palazzolo l’attore Enrico Lo Verso, che lo scorso anno ci ha regalato un’intensa interpretazione di Vitangelo Moscarda nel suo “Uno, nessuno e centomila”, che abbiamo replicato proprio per il grande successo ottenuto nella prima serata. Stavolta Lo Verso sarà protagonista del racconto di Ulisse e del suo ritorno ad Itaca nella trasposizione del romanzo di Malerba. Continuare a promuovere eventi culturali di grande qualità è per noi una priorità, per questo vi aspettiamo numerosi”.