Sono trascorsi 10 giorni dalla stipula del contratto con cui il consorzio Synergo si è impegnato ad assumere da subito e a tempo indeterminato tutti i lavoratori del ramo d’azienda ex Set impianti. Ma da giorno 19 i 123 lavoratori continuano ad attendere una chiamata da parte dell’azienda, chiamata che non arriva. Da ciò scaturisce una nuova iniziativa di protesta per rafforzare il grido d’allarme di questi lavoratori e delle loro famiglie, da 5 mesi, ormai, senza più stipendio.
Hanno, quindi, lasciato dei messaggi chiari in cui chiedono chi possa aiutarli e si rivolgono alche al vice presidente del consiglio dei ministri, Di Maio, che sabato è stato in visita nelle zone alluvionate del Lentinese.
Il contratto era stato stipulato in sede di Confindustria tra i segretari sindacali di categoria, alla presenza del vice prefetto vicario, Filippo Romano. In quella sede, il consorzio Synergo si era impegnato, davanti ai rappresentanti delle committenti Isab, Versalis e Sasol ad assumere i lavoratori già nella giornata del 19 ottobre. Ma ad oggi quel contratto è rimasto solo lettera morta