Il Commissario Straordinario Dott. Vincenzo RAITANO avendo preso atto di alcune segnalazioni fatte dai cittadini, avvalendosi del Comando di Polizia Locale di Priolo Gargallo e degli uffici comunali preposti, precisa quanto segue.
Sulla lamentela degli alberi di via Pirandello, si rappresenta che in seguito all’emergenza meteo climatica del 7 e 8 Febbraio 2023 alcuni alberi della zona meglio nota come “Ex Villaggio Sincat” sono pericolanti. Tali alberi ricadono su proprietà privata in terreno del complesso residenziale di via Pirandello e via Reno. I proprietari sono stati prontamente diffidati dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale al fine di effettuare la messa in sicurezza di tutto il verde esistente e prospiciente la pubblica via.
In relazione alla segnalazione dell’abbandono di guaina bituminosa nel varco di accesso ad una proprietà privata di contrada Biggemi, tenere di Priolo Gargallo, si sottolinea che gli agenti del Comando di Polizia Locale di Priolo Gargallo sono intervenuti, accertando e constatando la situazione ambientale ed avviando l’opportuno iter amministrativo.
In merito al furto avvenuto nella scuola di via Bondifé, si evidenzia che il locale Commissariato di Pubblica Sicurezza di Priolo Gargallo sta conducendo le indagini atte ad individuare e assicurare alla giustizia gli autori. In atto non si hanno notizie, vigendo il segreto istruttorio.
Sull’antenna del gestore telefonico ILIAD che creerebbe disturbo alla ricezione dei canali televisivi, si significa che è stata inoltrata formalmente la richiesta all’ARPA di Siracusa di provvedere alla misurazione delle radiazioni non ionizzanti emesse dalla Stazione Radio Base.
“Ritengo doveroso come Commissario Straordinario di questo Comune attenzionare tutte le esigenze dei cittadini di Priolo Gargallo e notiziarli sull’andamento della macchina amministrativa a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in una ottica di assoluta trasparenza e legalità”