Nuova operazione contro il proliferare delle discariche abusive soprattutto nella zona montana siracusana. I Carabinieri della Stazione di Ferla hanno denunciato due uomini di 33 e 55 anni indiziati di essere responsabili illecito smaltimento di rifiuti. I militari, nel transitare in contrada San Giovanni Fiascone del comune ibleo, hanno notato un accumulo di rifiuti tra cui elettrodomestici dismessi, materiale inerte, ferroso e in amianto e rifiuti di vario tipo depositati su un terreno privato.
I successivi accertamenti investigativi hanno permesso di identificare il 33enne e il 55enne quali presunti responsabili della discarica a cielo aperto, realizzata senza autorizzazione. Il terreno è stato sequestrato e i due uomini sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria aretusea.
Prosegue, quindi, l’opera di controllo dei carabinieri che già nel recente passato hanno sequestrato un’altra discarica abusiva nelle campagne di Palazzolo Acreide, denunciando una coppia, proprietaria del terreno in questione. Il fenomeno delle discariche abusive affligge, comunque, l’intero territorio siracusano e spesso non basta l’opera di repressione delle forze dell’ordine.