Finanziati tre Cantieri di Lavoro a Francofonte e uno a Buccheri

Questa ieri sono stati firmati i Decreti per l’istituzione di tre Cantieri di Lavoro nel Comune di Francofonte. In particolare, il primo cantiere prevede l’impegno di 15 lavoratori ed ha come oggetto “Servizi tecnici e verde pubblico: strade e marciapiedi comunali, parchi ed immobili comunali, per l’importo di 29.169,02 euro”, il secondo, sempre per 15 lavoratori, ha come oggetto “Servizi tecnici – manutenzione infrastrutture comunali, per l’ammontare complessivo di € 36.907,36” e il terzo, per 11 lavoratori, avente come oggetto “Servizi tecniciProtezione Civile, per l’importo complessivo di € 18.159,38”. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

Il cantiere che riguarda il Comune di Buccheri è relativo a 6 lavoratori ed ha per oggetto “Servizio di manutenzione verde pubblico e decoro urbano, attività di raccolta RSU – manutenzione stradale centro urbano, per l’ammontare complessivo 16.390,05 euro”.

Come si ricorderà, con la Delibera di Giunta regionale del 6 giugno 2013 erano stati previsti gli interventi per il contrasto della povertà e dell’emarginazione sociale.

In seguito, con la Direttiva Assessoriale del 26 luglio 2013, era stata data attuazione alla Delibera di Giunta del 6 giugno.

Successivamente, ha proseguito Vinciullo, erano venute meno le risorse destinate ai Cantieri di Servizio e per questo motivo era stata approvata in Commissione Bilancio la Legge regionale 17 marzo 2016, n.3, di cui sono stato relatore.

Il comma 1 dell’art.15 della Legge di Stabilità regionale prevedeva l’istituzione dei Cantieri di Servizio in favore dei Comuni dell’Isola che non avevano potuto fruire del finanziamento previsto nel 2014 per l’esaurimento dei fondi e, proprio per queste finalità, erano stati assegnati 50 milioni di euro.

Oggi, finalmente, ha continuato Vinciullo, trova attuazione sia la Delibera di Giunta regionale del 2013, quanto la Legge regionale 3/2016, che ha previsto le somme.

Nello stesso tempo, non può non essere evidenziato l’impegno degli Amministratori dei Comuni di Buccheri e Francofonte che in questi anni, concertandosi con me, che ero Presidente della Commissione Bilancio, hanno attuato tutte le procedure necessarie per poter raggiungere questo obiettivo così importante per le loro comunità.

Con i Decreti firmati, ha concluso Vinciullo, 47 disoccupati fra Francofonte e Buccheri troveranno un’occupazione, seppur momentanea, ma che sicuramente allevierà le loro condizioni sociali particolarmente fragili.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala