È stato catturato questa notte, nella città spagnola di Vallecas (Madrid), l’anarchico Salvatore Vespertino, latitante dal luglio 2023 che aveva fatto perdere le sue tracce dal febbraio dello stesso anno.
I poliziotti della Direzione centrale della Polizia di Prevenzione e quelli della Digos della questura di Firenze, hanno costituito un gruppo investigativo, sin dai primi giorni di latitanza. Attraverso le indagini, hanno ricostruito i legami di Salvatore Vespertino con altre persone gravitanti nel mondo anarchico e residenti in diversi Paesi europei. Per questo motivo, le Forze di Polizia di Spagna, Francia, Svizzera e Grecia sono state interessate dalle relative richieste di cooperazione internazionale di Polizia, richieste reiterate per tutto l’anno e mezzo di latitanza.
L’anarchico, arrestato oggi dalla Polizia nazionale spagnola, è stato condannato in via definitiva a 8 anni di reclusione per il per il reato di fabbricazione, detenzione e porto di ordigno esplosivo in quanto ritenuto responsabile, dell’attentato alla libreria “Il Bargello”, riconducibile al movimento di estrema destra “Casapound”, compiuto a Firenze nella notte del 1° gennaio 2017. In questa circostanza, un artificiere della Polizia di Stato ha riportato lesioni gravissime nel tentativo di disinnescare l’ordigno.
Salvatore Vespertino è stato individuato come responsabile dell’attentato grazie ad una traccia di Dna lasciata sull’ordigno e rilevata dalla Polizia scientifica fiorentina.