Floridia ha salutato il suo eroe

La chiesa di Santa Lucia trabocca di gente a corsa per rendere l’estremo saluto a Vito Bugliarello, il 35enne floridiano scomparso venerdì scorso nel gesto generoso ed eroico di salvare la vita a due ragazzi finiti in mare.
Troppo piccolo l’edificio di culto per contenere la folla che si è accalcata anche nell’adiacente strada, chiusa al traffico per consentire lo svolgimento del rito funebre. In prima fila al fianco di genitori e della sorella di Vito, il prefetto Giusi Scaduto, il questore Benedetto Sanna, i rappresentanti delle altre forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della Guardia costiera. In chiesa anche il presidente dell’assemblea regionale, Galvagno a testimoniare la vicinanza dell’istituzione pubblica.
Il parroco, Antonio Giuffrida, nell’aprire la concelebrazione religiosa, presieduta dall’arcivescovo Francesco Lomanto, ha tratteggiato la figura di Vito come un uomo esemplare che on si è voltato dall’altra parte dando vita a un gesto che non improvvisa.
Nell’omelia, il presule ha detto che “ Vito continua a vivere laddove ha amato. Il suo corpo non ci sarà più ma sarà vivo nella nostra anima, con un gesto supremo di amore con il quale si è congedato dal mondo terreno. Un atto eccezionale ma che rientra nella vita ordinaria della sua esistenza. Ha salvato la vita di due giovani in difficoltà e questo gesto non viene del caso ma dalla maturità umana e cristiana con cui si è nutrito dalla sua famiglia.
Poi l’uscita del feretro accompagnato da un applauso spontaneo di chi ha conosciuto Vito e ne ha apprezzato le qualità che lo hanno spinto a fare un gesto di amore.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala