Floridia. Vertenza Lavoratori ex-Prosat, 8 lavoratori continuano a restare invisibili. Il Pci chiede al Sindaco Marco Carianni di essere convocati. Il Pci: <<Rispettare la priorità occupazionale, prevista nell’accordo e per legge e garantire i servizi alla Cittadinanza>>.
Sono trascorsi 5 lunghi mesi, nei quali Tekra ha continuato ad utilizzare quotidianamente personale esterno al Cantiere di Floridia e a ricorrere al lavoro straordinario invece di riassumere gli 8 lavoratori, lo denunciano Giuseppe Galletta e Marco Gambuzza del Pci.
«Il partito comunista italiano, ritiene indispensabile che il Sindaco convochi Tekra e le organizzazioni sindacali, al fine di verificare perché ad oggi tale priorità occupazionale non è stata rispettata e si proceda al reimpiego di questi 8 lavoratori e si ripristini la necessaria armonia in cantiere per garantire il miglior servizio possibile alla Cittadinanza. In assenza di celere riscontro insieme ai lavoratori saremo costretti a ricominciare a manifestare.
«Il Partito Comunista Italiano resta al fianco di questi 8 lavoratori, senza con ciò aver mai voluto invadere le prerogative delle organizzazioni sindacali, a cui da mesi chiediamo semplicemente di far rispettare la priorità occupazionale da loro verbalizzata e di ricordarsi che del cantiere di Floridia fanno parte anche Salvatore, Sebastiano, Giovanni, Gianpaolo, Gianluca, Antonio, Sebastiano e Virginia», concludono Giuseppe Galletta Pci Siracusa e Marco Gambuzza Pci Sicilia.