Forum del terzo settore, incontro con il prefetto Giovanni Signer

Il Prefetto di Siracusa, Giovanni Signer ha ricevuto il coordinamento del Forum del terzo Settore provinciale di Siracusa con il portavoce Stefano Gugliotta ed una rappresentanza del coordinamento composto da Sebastiano Scaglione, Alessandro Schembari, Stefano Elia.

Il Forum del Terzo Settore quale ente è riconosciuto come l’associazione degli Enti del Terzo settore più rappresentativa sul territorio provinciale ed ha  come obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, ed ha tra i propri compiti la rappresentanza sociale e politica nei confronti di Governo e Istituzioni.

Nell’ambito degli scopi del Forum del terzo Settore, il coordinamento ha richiesto a S.E. il Prefetto di condividere con il Forum la proposta di far ripartire l’Osservatorio Provinciale sulla condizione della disabilità . L’osservatorio provinciale sulla disabilità è stato tra i primi a livello nazionale, inaugurato nel 2017 su sollecitazione del Forum del terzo settore e voluto fortemente dalla prefettura di Siracusa con l’allora Prefetto Pietro Gradone con il coinvolgimento dell’ASP, dell’Ufficio scolastico territoriale, ANCI, Libero consorzio Comunale di Siracusa, Comune di Siracusa, le organizzazioni sindacali. e la Fondazione Val di Noto.

Dichiarazione di Stefano Gugliotta portavoce Forum provinciale terzo Settore Siracusa: Nella giornata mondiale dell’autismo apprezziamo la sensibilità che S.E. il Prefetto Signer ha espresso nei confronti della disabilità ed alle loro famiglie. Il Prefetto ha espresso apertura per far si che l’Osservatorio sulla disabilità possa riprendere a funzionare e dare supporto alla disabilità.  Siamo certi che con la collaborazione di tutti gli enti a suo tempo sottoscrittori dell’Osservatorio sulla Disabilità, si possono mettere in campo esperienze e professionalità in grado di dare risposte alla disabilità, anche in previsione del posticipo al 2027 della Riforma della disabilità”.

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala