Francofonte: incontro con gli studenti per rilanciare il contrasto all’illegalità e alla mafia

Il 30 Gennaio 2023 si è svolta a Francofonte, nell’Auditorium dell’Istituto Polivalente, la conferenza di educazione alla legalità sul tema “A scuola di diritti – legalità e civile convivenza “A” promossa dal Comando di Polizia Locale del Comune di Francofonte in sinergia con le Istituzioni Scolastiche Superiori di Francofonte.
 
Alla conferenza ha preso parte una cospicua rappresentanza degli studenti dell’Istituto Superiore “Nervi – Alaimo” e del Liceo “Vittorini – Gorgia” della Sezione Staccata di Francofonte, coinvolti in questo progetto di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche della legalità, del rispetto della Costituzione e del contrasto alle mafie e ai fenomeni di criminalità.
 
Relatori d’eccezione sono stati il Sindaco del Comune di Francofonte Arch. Daniele Nunzio Lentini , l’Assessore alla Polizia Locale Giovanni Depetro, il Vice Sindaco e Assessore alla Legalità (presente con un videomessaggio in quanto fuori sede per motivi istituzionali), il Comandante della Polizia Locale Commissario Capo Dott. Daniel Aamato e il Comandante del Comando Stazione Carabinieri di Francofonte Maresciallo Capo Fabio Sardella.
 
Ha dato il benvenuto della Dirigente Scolastica la delegata di plesso Prof.ssa Pavano, che ha accolto i relatori e i rappresentanti istituzionali, sottolineando l’importanza che hanno questi incontri per la comunità scolastica quale forma concreta e tangibile di educazione alla legalità e alla civile convivenza.
 
Il Sindaco Arch. Daniele Nunzio Lentini, introducendo i lavori, ha affermato “Sono particolarmente contento di essere qui con la comunità scolastica francofontese perché questa Amministrazione crede fermamente nella formazione di coloro che saranno i cittadini del futuro, e la scommessa dello sviluppo locale passa necessariamente attraverso l’educazione alla legalità dei giovani”.
Il Sindaco ha, inoltre, rivolto un plauso al Comando Carabinieri e al Comando della Polizia Locale per l’apprezzabile lavoro svolto in favore della comunità di Francofonte quale presidi tangibili per la sicurezza e la tutela dell’ordine pubblico locale.
 
Il Comandante della Polizia Locale e il Comandante della Stazione Carabinieri hanno relazionato sulle tematiche della legalità e del contrasto alla mafia attraverso l’essere buoni cittadini, enfatizzando l’esigenza che la cittadinanza dialoghi proficuamente con le forze di polizia per essere presente capillarmente e creare una sinergia che consenta di rispondere efficacemente alla domanda di sicurezza e protezione dei cittadini.
 
Numerose sono state le domande rivolte ai Comandanti da parte degli studenti, che hanno apprezzato l’incontro e voluto chiedere curiosità sulle tematiche di attualità e sulla mafia.
 
Il rappresentante degli studenti del Nervi – Alaimo Flavio D’Elia, organizzatore dell’evento, è intervenuto, relazionando sulle nuove frontiere dell’organizzazione criminale e sull’esigenza di tenere alta l’attenzione su fenomeni come le eco-mafie e la criminalità economica, studiandone l’organizzazione e il modo di agire per poterli contrastare efficacemente.
 
All’incontro erano presenti anche gli Assessori Comunali Giuseppe Vinci e Salvatore Di Silvestro, oltre a una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Francofonte e del Comando di Polizia Locale di Francofonte.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala