L’Expo Divinazione, in corso di svolgimento in Ortigia in occasione del G7 Agricoltura e Pesca, ha fatto impennare la presenza di turisti negli alberghi della città. Lo sostiene Federalberghi che conferma di quanto settembre continui a rappresentare un mese di presenze turistiche importanti. “L’organizzazione del G7 – ha commentato il commissario di Confcommercio Siracusa, Donatella Prampolini – in città ha fatto registrare richieste di prenotazione ad inizio mese che spesso non sono state soddisfatte in quanto gli hotel erano già al completo”.
Prampolini fa notare che questo tipo di eventi “si traduce fattivamente in aziende impegnate nell’indotto dell’organizzazione con la fornitura di prodotti e di servizi, pubblici esercizi in piena stagionalità pronti ad accogliere anche il cospicuo numero di interessati ma, soprattutto, una fotografia di una città che sa coinvolgere un pubblico ampio e promuoversi per continuare il proprio percorso di posizionamento come meta del turismo oltre confine.”.
La promozione del territorio per Confcommercio Siracusa è garanzia di salute economica per le imprese e, pertanto, va sostenuta con iniziative programmate costantemente affinché, ogni anno, ci sia un motivo in più per prenotare un lungo soggiorno nella provincia aretusea.