La resina contraddistingue da decenni la produzione di Gaetano Pesce (classe 1939), che con questo materiale ha ideato tavoli, sedie, vasi, vassoi, bijou, dando vivacità e ringiovanendo l’arredo dei salotti dai mobili rigorosi. La genialità del designer in questione è aver fatto incontrare e associare gli opposti, cioè il suo materiale preferito con la maestria della lavorazione del legno di Bottega Ghianda.
Nella sua visione artistica, Pesce ha rieditato un suo prototipo anni Ottanta fatta da Bernini, la libreria “Luigi (o mi amate voi)”, ricreandola con ripiani ribaltabili in resina dura, illuminati da Led così che la magia del colore si possa diffondere nell’ambiente, reggendo il peso dei libri. La bellezza della libreria è che appare anche come quinta scenografica ma anche dispositivo luministico.
“Il nome Luigi (o mi amate voi)” fa riferimento e rende omaggio a un maestro falegname di nome Luigi, uomo semplice dall’intelligenza fervida. La libreria di Gaetano Pesce è stata presentata durante la Milano Design Week (17 -23 aprile 2023).
Masha Sirago